TEATRO ITALIA – SABATO 23 MARZO – AL MISMO TIEMPO

Più informazioni su

    TEATRO ITALIA (Via Bari 18 – Roma)

    Sabato 23 MARZO 2013 ore 21.00

     

    Presenta

    AL MISMO TIEMPO Flamenco e…

    Con

    Francisca Berton        Danza Flamenco

    Francesca Ciampa          Recitazione

    Erica Abelardo             Sand Art

     

    Sergio Varcasia (Chitarra) Rosarillo (Canto) Carlo Soi (Chitarra)

    Paolo Monaldi (Percussioni) Francesca Agostini (Flauto traverso)

     

    DIREZIONE MUSICALE                                                                          COREOGRAFIE

         Sergio Varcasia                                                                                 Francisca Berton

               DRAMMATURGIA                                                                      IDEAZIONE e REGIA

    Emiliano Ottaviani e Maria Cristina Gionta                                          Maria Cristina Gionta

     

     

    • Sabato 23 Marzo alle ore 21.00, presso il Teatro Italia di Roma, l’Associazione Cadeau, con il patrocinio della Provincia di Roma e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma, presenta in anteprima nazionale“Al Mismo Tiempo flamenco e…”

    Lo spettacolo, ideato e diretto da Maria Cristina Gionta, coreografato  e danzato da Francisca Berton, con la direzione musicale di Sergio Varcasia, vede la partecipazione di Francesca Ciampa alla recitazione e della “sand artist” Erica Abelardo, accompagnate dai musicisti della Compagnia Algeciras Flamenco.

    “Al Mismo Tiempo” si presenta come un interessante connubio tra diverse arti: la recitazione, la sand art (pittura con la sabbia) e la musica, il canto e la danza flamenco.  Una naturale convivenza tra più linguaggi artistici diversi ma, come recita il titolo ,“allo stesso tempo” complementari, uniti da una storia in cui la protagonista è l’Arte stessa, che  racconta il suo rapporto con l’uomo attraverso la parola, l’immagine, la danza, la musica ed il canto.

    La forza evocativa insita nel flamenco compie dunque un ulteriore passo, esprimendosi attraverso l’ausilio di nuovi linguaggi e dando vita così ad una continua possibilità di innovazione.

    “Al Mismo Tiempo” è una suggestiva storia di bellezza e di rinascita, dove a “vincere” è l’amore dell’Arte e per l’Arte.

     

    • La regia è affidata a Maria Cristina Gionta, già ideatrice e regista di “Gota de Plata” formatasi professionalmente con Enzo Garinei, Giancarlo Sepe, Eugenio Barba e l’Odin Teatret e con Cathy Marchand del Living theatre. Attrice in numerosi spettacoli tra cui “Il Re muore” di Ionesco con Ennio Coltorti e “Frammenti di Teatro II” di Samuel Beckett diretto da Giancarlo Sammartano, ha inoltre affiancato diversi registi tra cui Luigi Tani e Gianni Leonetti.

     

    Le coreografie sono di Francisca Berton, danzatrice che si forma professionalmente presso gli studi “Amor de Dios” di Madrid con i Maestri Ciro, Maria Magdalena, China, Paco Romero,La Tati,La Truco, perfezionandosi successivamente anche a Sevilla con Manolo Marín, Alicia Marquez ed altri. Sotto la direzione di Marc Aurelio danza in diversi spettacoli: “Fuente Flamenca”, “Baile Español”,”Garcia Lorca in Flamenco”, “Gayatri”, in tournée in diversi teatri italiani quali Teatro Carcano di Milano, Teatro Argentina di Roma, Villa Celimontana a Roma, Teatro Antico di Siracusa, Teatro Antico di Ostia Antica, Auditorium di Cagliari; tra le sue innumerevoli prove ricordiamo la “Carmen” per il Teatro dell’Opera di Roma presso le terme di Caracalla diretta da Francesco Esposito. Coreografa e solista nello spettacolo “Gota de Plata”, il  27 Marzo 2012 ospite in scena con l’attrice Anna Proclemer al Teatro Quirinetta di Roma per la Giornata mondiale del Teatro. Tra i suoi ultimi spettacoli ricordiamo “Viaggio in Sicilia” con “Milagro Acustico ensemble” presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

     

    A recitare sarà l’attrice e cantante Francesca Ciampa, conosciuta al grande pubblico per la sua partecipazione alla terza edizione di “X FACTOR” nella squadra capitanata da Claudia Mori e vocalist nello spettacolo “Canto perché non so nuotare” diretto ed interpretato da Massimo Ranieri. Numerose le sue partecipazioni in importanti musical tra cui “HAIR” con la direzione musicale di Elisa  e la regia di Gianpiero Solari e Luca Tomassini; “IL PIANETA PROIBITO” per la regia di Luca Tomassini ,con la partecipazione di Lorella Cuccarini e degli altri talenti di XFACTOR.

    Da evidenziare la presenza nel cast della giovane e poliedrica artista Erica Abelardo in arte Eka con la sua “sand art”, complessa ed originale disciplina che si esprime attraverso l’arte del “sabbiare” illustrando tramite i granelli di sabbia su una superficie luminosa.

    La direzione musicale è del chitarrista Sergio Varcasia, compositore ed esecutore delle musiche per gli spot pubblicitari del Mundial di Spagna 1982,  compositore ed esecutore della parte musicale flamenca nel disco  “L’amore che viene del cantautore Andrea Sisti, ha inoltre curato le musiche di Pasión Gitana al Teatro Greco di Roma, “Tango Flamenco Jazz” (2004) e “La Carmen” (2005). Sua anche la direzione musicale di “Gota de Plata”.

    Completano il cast l’intensa e vibrante voce dell’argentina Rosarillo, Carlo Soi alla chitarra, Paolo Monaldi alle percussioni e Francesca Agostini al flauto traverso.

     

    INFO e BIGLIETTI

    TEATRO ITALIA

    Via Bari, 18 Roma

    Tel. 06 44239286

    Intero € 18,00 – Ridotto € 14,00

    teatroitalia@teatroitalia.info

    www.teatroitalia.info

     

    Più informazioni su