RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

THE LAB – Mostra d’ arte contemporanea a ROMA a partire dal 16 marzo

Più informazioni su

LE 5 LUNE e SINOPIA GALLERIA

presentano la mostra d’arte contemporanea

 

:THE LAB | materia e progetto

dal 16 al  23 marzo 2013

 

Le 5 Lune, piazza delle cinque Lune 74 – Roma

Sinopia Galleria, via dei Banchi nuovi, 21 b/c – Roma

opere di

A3 Paesaggio (Berni, Ducoli, Fabriani) | Angelo Aligia | Nino Caruso | Francesca Cataldi | Antonio Grieco | Riccardo Monachesi | Jasmine Pignatelli | Tiziana Rivoni | Yosuke Taki

 

inaugurazione:

Sabato 16 marzo dalle ore 11:00 alle 20:00

Le 5 Lune, piazza delle cinque Lune 74 – Roma

Mostra a cura di Anna Caridi e Raffaella Lupi

Testo critico di Sarah Palermo

 

:THE LAB è il progetto sperimentale ed espositivo (alla sua prima edizione) che vede nella collaborazione tra lo studio di architettura Le 5 Lune dell’arch. Anna Caridi e la Galleria Sinopia di Raffaella Lupi la proposta di una mostra nella quale materia e progetto riconquistano centralità nella lettura dell’opera d’arte e di conseguenza in quel valore di bellezza che accompagna la quotidianità della vita.

Nell’ambito della mostra verranno donate delle opere all’associazione no profit FABULA IN ART per il progetto “Fabula”. Il progetto “Fabula”, che ha già visto l’erogazione di fondi in Angola, Madagascar, Sierra Leone, Tanzania, Haiti, L’Aquila e Guatemala, si opera per la costruzione o il sostegno di scuole nella convinzione che l’educazione sia la chiave dello sviluppo.

LA MOSTRA: Riposizionare e ricollocare il materiale e il ruolo dell’artista come homo faber al centro dell’opera è l’esperimento di questa avventura espositiva voluta da Anna Caridi e Raffaella Lupi a testimonianza che materia e progetto nel loro dialogo, serrato o inavvertibile, sono in questo millennio da poco iniziato, gli “ingredienti” indispensabili dell’arte.

Quello che si tenta di fare in questa mostra è dunque spostare il codice di lettura dell’opera d’arte provando a concepirla e a leggerla nella sua genesi: ripartire dal materiale sviluppandone attraverso l’idea di progetto il suo valore più intrinsecamente artistico.

Il materiale d’elezione in questo primo appuntamento è la TERRA, declinata in tutti i suoi possibili sviluppi. La TERRA come origine della vita, in queste opere visibile o invisibile, trasformata o riconvertita, è legata al principio che ogni atto creativo è connesso ad una fase dove il PROGETTO ha una sua specifica valenza artistica.

 

Le 5 Lune, piazza delle cinque Lune 74 – Roma | 10:00-13:00 / 15:30 – 20:00 |Tel. (+39) 06 68803685 |info@lecinquelune.it

Sinopia Galleria, via dei Banchi nuovi, 21 b/c – Roma | 10:00 – 13:00/ 15:30 – 19:00 | Tel. (+39) 06 6872869 | chiuso il lunedì

PERCHÉ UNA MOSTRA: con questo evento espositivo si vuol annunciare il sodalizio di intenti e programmatico tra la Galleria Antiquaria e Contemporanea SINOPIA di Raffaella Lupi e lo studio di architettura LE 5 LUNE dell’architetto Anna Caridi da anni votato a laboratorio di idee, design e progettazione.

Antiquariato, arte contemporanea, design, progettazione di interni e di spazi legati alla quotidianità, non sono più ingredienti separati ma destinati ad un dialogo convinto, innovativo e dinamico al servizio della qualità del vivere e della bellezza.

Per promuovere quest’incontro professionale e artistico si è pensato ad una mostra d’arte che omaggiasse i valori che da anni sono sul tavolo di Anna Caridi e Raffaella Lupi: il valore dei materiali, della bellezza, della storia, delle varie espressioni artistiche e la relazione che questi hanno con lo spazio progettato.

 

 

_________________________________________________________________________________________

SINOPIA GALLERIA:  Nel cuore di Roma, lo spazio espositivo della Galleria Sinopia di Raffaella Lupi invita lo spettatore-visitatore a sperimentare in prima persona l’esaltazione reciproca del bello e del funzionale, proponendo associazioni creative e sperimentali tra l’eleganza dell’arredamento antico e la forza visiva dell’oggetto d’arte contemporaneo.

La Galleria antiquaria, presente a Roma fin dal 1988, ha intrapreso negli anni recenti un percorso di riscoperta della produzione artistico-artigianale contemporanea, proponendo alla propria clientela una accurata selezione di quadri, sculture, fotografie, oggetti d’arte e d’arredo di artisti nazionali ed internazionali e ricercati abbinamenti tra epoche e culture diverse.  La Galleria offre consulenza nel campo della conservazione e del restauro dei beni artistici antichi e moderni, e collabora con architetti e progettisti nell’allestimento di interni.

www.sinopiagalleria.com

Roma, via dei Banchi nuovi, 21 b/c
Tel. (+39) 06 6872869
info@sinopiagalleria.com

 

LE 5 LUNE: Lo studio di architettura e design nasce dall’evoluzione dell’attività di progettazione e vendita di cucine altamente innovative di cui l’architetto Caridi è titolare dal 1993.  L’intento è quello di unire le competenze in ambito sia architettonico che di ricerca della materia applicata cercando così di coniugare architettura ed arte. L’esperienza personale dell’arch. Caridi si va ad arricchire di nuova linfa apportata dal team di giovani architetti che implementano le competenze dello studio attraverso l’utilizzo dei software per la rappresentazione e la restituzione grafica del progetto, nonchè grazie alle numerose esperienze didattiche all’estero.

Il modus operandi è motivato dalla volontà di soddisfare la richiesta in modo sempre più completo e con prodotti qualitativamente alti. L’ambizione di una filosofia lavorativa che trova terreno solido nella combinazione di esperienza e innovazione, cognizione ed estro, tecnica e fantasia.

www.lecinquelune.it

Roma, p.zza delle cinque Lune, 74

tel. (+ 39) 06 68803685

info@lecinquelune.it

 

FABULA IN ART: è una associazione non profit fondata nel 2009 a Roma e vuole essere strumento di sensibilizzazione e di ricerca sui temi dell’educazione, dello sviluppo sostenibile, della responsabilità sociale dell’impresa e del recupero dell’identità culturale ponendo l’Arte come strumento di sensibilizzazione sociale su tematiche di interesse generale, soprattutto legate ai temi della solidarietà e dell’etica di impresa.

A questo si aggiunge l’annuale impegno solidale dell’Associazione con il progetto “Fabula”, che ha già visto l’erogazione di fondi in Angola, Madagascar, Sierra Leone, Tanzania, Haiti, L’Aquila e Guatemala per la costruzione o il sostegno di scuole nella convinzione che l’educazione sia la chiave dello sviluppo.

www.fabulainart.org

Roma, p.zza S. Salvatore in Lauro, 15

tel.(+39) 06 68805651

info@fabulainart.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.