The Niro, la voce italiana che ci invidiano all’estero sabato al Rising Love

Più informazioni su

    Davide Combusti, cantautore polistrumentista, nasce a Roma nel 1978. Ha all’attivo due album usciti per la Universal: The Niro (2008) e Best Wishes (2010). Il primo singolo, ‘Liar’, tratto dall’album “The Niro” (2008), è tutt’ora un successo radiofonico. Acclamato dalla critica e dalla stampa nazionale per il carattere unico e innovativo dei suoi album, The Niro è altresì apprezzato da “colleghi” illustri che lo chiamano ad aprire i loro concerti. Tra i tanti: Deep Purple; Amy Winehouse; Sondre Lerche; Tom Hingley, leader degli Inspiral Carpets e Lou Barlow dei Dinosaur jr. Ma anche Carmen Consoli, Zephyrs, Okkervill River, Isobel Campbell, TKO, Badly Drawn Boy, Mirah, Chris Leo, Gabriella Cilmi, One Republic, Afterhours, Caparezza, Gloria Cycles e Malika Ayane (per la quale adesso è anche autore).

    Nel 2008 partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e il MEI lo insignisce del Premio Rivelazione. Nel 2009 partecipa all’Italia Wave dove si esibisce cantando ‘Summertime’ di Janis Joplin, brano che sarà incluso nella compilation di XL. ‘Liar’ compare nel primo cd di Virgin Radio assieme a una serie di brani dei Radiohead e degli Editors; mentre ‘So Different’ è incluso nella compilation di Mtv “Brand New” a fianco, ancora una volta, di nomi illustri (Iggy Pop, per citarne uno).

    Apprezzato anche all’estero, si esibisce soprattutto tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti (partecipa al tributo mondiale in onore di Elliott Smith, organizzato dalla Radio dell’Università di Boston, con un’efficace interpretazione di “Everything reminds me of her”). Ha collaborato ad Anti Atlas, progetto di Chris Hufford, manager dei Radiohead. The Niro compone anche per il Cinema (“Il Grande Sogno” di Michele Placido nel 2009; “Tutto l’amore del mondo” di Riccardo Grandi e “Romanzo criminale” di Michele Placido nel 2010).

    A seguire dj set a cura di :absent. aka Ettore Bianconi (Baustelle).

    Scarica immagine alta risoluzione http://dl.dropbox.com/u/25359271/The%20Niro.jpg

    Sabato 3 marzo

    ore 22.30

    Rising Love

    Via delle Conce, 14 – Roma

    Euro 10 (consumazione inclusa)

    Infoline 0657289543

    Più informazioni su