RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

The Niro, la voce italiana che ci invidiano all’estero sabato al Rising Love

Più informazioni su

Davide Combusti, cantautore polistrumentista, nasce a Roma nel 1978. Ha all’attivo due album usciti per la Universal: The Niro (2008) e Best Wishes (2010). Il primo singolo, ‘Liar’, tratto dall’album “The Niro” (2008), è tutt’ora un successo radiofonico. Acclamato dalla critica e dalla stampa nazionale per il carattere unico e innovativo dei suoi album, The Niro è altresì apprezzato da “colleghi” illustri che lo chiamano ad aprire i loro concerti. Tra i tanti: Deep Purple; Amy Winehouse; Sondre Lerche; Tom Hingley, leader degli Inspiral Carpets e Lou Barlow dei Dinosaur jr. Ma anche Carmen Consoli, Zephyrs, Okkervill River, Isobel Campbell, TKO, Badly Drawn Boy, Mirah, Chris Leo, Gabriella Cilmi, One Republic, Afterhours, Caparezza, Gloria Cycles e Malika Ayane (per la quale adesso è anche autore).

Nel 2008 partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e il MEI lo insignisce del Premio Rivelazione. Nel 2009 partecipa all’Italia Wave dove si esibisce cantando ‘Summertime’ di Janis Joplin, brano che sarà incluso nella compilation di XL. ‘Liar’ compare nel primo cd di Virgin Radio assieme a una serie di brani dei Radiohead e degli Editors; mentre ‘So Different’ è incluso nella compilation di Mtv “Brand New” a fianco, ancora una volta, di nomi illustri (Iggy Pop, per citarne uno).

Apprezzato anche all’estero, si esibisce soprattutto tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti (partecipa al tributo mondiale in onore di Elliott Smith, organizzato dalla Radio dell’Università di Boston, con un’efficace interpretazione di “Everything reminds me of her”). Ha collaborato ad Anti Atlas, progetto di Chris Hufford, manager dei Radiohead. The Niro compone anche per il Cinema (“Il Grande Sogno” di Michele Placido nel 2009; “Tutto l’amore del mondo” di Riccardo Grandi e “Romanzo criminale” di Michele Placido nel 2010).

A seguire dj set a cura di :absent. aka Ettore Bianconi (Baustelle).

Scarica immagine alta risoluzione http://dl.dropbox.com/u/25359271/The%20Niro.jpg

Sabato 3 marzo

ore 22.30

Rising Love

Via delle Conce, 14 – Roma

Euro 10 (consumazione inclusa)

Infoline 0657289543

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.