The Party di Sally Potter alla Festa del Cinema di Roma

Più informazioni su

    Janet è appena stata nominata Ministro del Governo ombra, il coronamento della sua carriera politica. Lei e suo marito Bill decidono quindi di festeggiare con gli amici più stretti. Gli ospiti arrivano nella loro casa di Londra, ma la festa volge inaspettatamente al peggio quando Bill all’improvviso fa due rivelazioni esplosive che sconvolgono sia Janet che i presenti. Amore, amicizia, convinzioni politiche e un intero stile di vita vengono messi in discussione. Sotto la superficie elegantemente liberal degli ospiti freme la rabbia. Lo scontro li spinge a sfoderare l’artiglieria pesante, anche in senso letterale.

    Questa la trama del film The Party di Sally Potter, che sarà presentato alla prossima Festa del Cinema di Roma nella sezione Tutti ne parlano.

    Il film con Kristin Scott Thomas, Timothy Spall, Patricia Clarkson, Bruno Ganz, Cillian Murphy, Emily Mortimer e Cherry Jones, uscirà in Italia nei primi mesi del 2018 distribuito da Academy Two.

    NOTE DI REGIA

    The Party è una commedia che vira in tragedia, in cui una festa tra amici volge al peggio nell’arco di pochissimo tempo. Sotto pressione, in un ambiente circoscritto, tutto ciò che è nascosto emerge in superficie e qualsiasi casa, che consideravamo come un rifugio, può rapidamente trasformarsi in prigione. Volevo che si ridesse ma sul filo del rasoio, osservando questo gruppetto di persone che fallisce nel disperato tentativo di mantenersi coerente con la linea di partito su cosa è moralmente giusto e politicamente di sinistra.

    The Party è stato concepito come un film estremamente essenziale, che trasforma l’isolamento (e tutti i vincoli del tempo reale) in una virtù. In un bianco e nero privo di elaborati effetti speciali o cambi di location, elementi all’apparenza semplici assumono funzione di storytelling. Ogni cosa è esposta. La macchina da presa sbircia tra le ombre e guarda dritto in faccia questi personaggi nel loro momento di crisi, una crisi che si sviluppa via via che ognuno inizia a dire la verità.

    BIOGRAFIA

    Sally Potter gira il suo primo film in 8mm a quattordici anni. Orlando, il suo audace adattamento del classico di Virginia Woolf, ha ricevuto due nomination agli Oscar® e l’ha resa notaal grande pubblico. Seguono Lezioni di tango, The Man WhoCried -L’uomo che pianse, Rage e Ginger & Rosa. Ha anche diretto molti corti (tra cui Thriller e Play), una serie televisiva, un’opera e vari spettacoli dal vivo. Il suo background comprende coreografia, musica, arti performative e film sperimentali. Sally Potter è nota per l’estetica innovativa e gli argomenti scomodi trattati e ha lavorato con molti degli attori più noti dei nostri tempi. I suoi film hanno vinto più di quaranta premi internazionali e ricevuto nomination sia agli Oscar® che ai Bafta. Ha avuto retrospettive dei suoi film alla BFI Southbank di Londra, al MoMA di New York e alla Cinematheque di Madrid.

    FILMOGRAFIA

    1969Jerk /short

    1970Play /short

    1971Hors d’oeuvres /short

    1979Thriller

    1983 The Gold Diggers

    1986The London Storyshort

    1987 Tears, Laughter, Fears and Rage miniseries TV (4 episodi)

    1988I Am an Ox, I Am a Horse, I Am a Man, I Am a Woman doc

    1992 Orlando

    1997Lezioni di tango

    2000The Man Who Cried – L’uomochepianse

    2004Yes

    2009Rage

    2012Ginger & Rosa

    Più informazioni su