RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Tivoli – Alle Scuderie in mostra “Tecniche fuori circuito”

Più informazioni su

Verrà inaugurata sabato 24 marzo alle ore 17 la mostra d’arte “Tecniche fuori circuito” allestita nei magnifici locali seicenteschi delle Scuderie Estensi di Tivoli.

La manifestazione si propone di ritrovare e reinterpretare tecniche antiche a rischio di estinzione, quali il mosaico e l’affresco, tecniche legate a particolari contesti storici tra cui il micro mosaico, nonché tecniche diffuse e sempre vive come la pittura, la ceramica, la scultura, il disegno, e riproporle a confronto attraverso percorsi didattico espressivi personali.

L’esposizione si pone “fuori circuito” in quanto aggregazione spontanea e autogestita da parte dei diversi artisti, allievi e amici delle scuole comunali “Arti e Mestieri” di Roma, lontano dai percorsi colti della produzione artistica, per il carattere di ricerca intima, istintiva, popolare, con cui ci si avvicina all’espressione artistica partendo dallo studio dei grandi maestri, e cercando di capire il gesto stesso della irripetibile invenzione artistica, fin dalla fatica e dall’umile elaborazione della materia grezza di supporto.

L’audacia di esporre l’elaborazione di tali percorsi vuole essere stimolo a ritrovare il gioco e la generosa gratuità della comunicazione nel fare artistico-artigianale, e ad avvicinare l’avventura dell’espressione artistica senza timori di inadeguatezza e barriere reverenziali, per arricchire i limitati spazi e tempi quotidiani con la comprensione diretta ed immediata delle opere d’arte, anche attraverso la personale esperienza creativa e la consapevolezza della materia e delle più diverse tecniche di produzione.

Con l’occasione, a 500 anni dal completamento della volta della Cappella Sistina (1512), si vuole in particolare rendere anche un modesto omaggio all’immensa opera di Michelangelo.

Espongono gli artisti: Giselda Benevento, Robert Cercel, Tatiana Concas, Bruna Consorte, Roberto Corti, Gabriella D’Anna, Maria Laura D’Anna, Marco Di Loreto, Elisa Durbano, Alissa Festa, Gabriella Gaguarino, Paolo Marinelli, Eliana Piva, Marco Rosati, Gino Rosati, Rosa Teofani, Ariela Testa, Fiorella Thomas.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.