Quantcast

Torna il Pigneto Film Festival dal 19 al 25 settembre 2021

Più informazioni su

    Giunto alla quarta edizione, il Pigneto Film Festival vuole raccontare, attraverso uno sguardo internazionale, una Roma inusuale, combattuta tra l’eterna bellezza del centro e la verità dell’anima della periferia.

    Dal 19 al 25 settembre, un programma ricco di incontri, anteprime e mostre con lo scopo di “essere un raccoglitore trasversale di idee, dall’arte alla musica alla letteratura, per arrivare alla nostra passione, il cinema” come spiegano gli organizzatori.
    Ad ospitare il festival saranno il Cinema Aquila e il Cinema Avorio, sale storiche del quartiere, e Largo Venue.

    Già annunciata la presenza di Bauli in Piazza – We Make Events, che presenterà in anteprima nazionale, durante la serata finale del 25 settembre, il documentario realizzato in questi mesi e durante le manifestazioni di Milano e Roma a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.

    Il punto di forza del Pigneto Film Festival è il concorso:

    Durante i sei giorni del festival infatti, 5 filmmaker stranieri dovranno immaginare e realizzare un prodotto audiovisivo utilizzando solo “materie prime” di uno dei quartieri più piccoli, alternativi ed indisciplinati d’Italia.

    In 144 ore i partecipanti dovranno sviluppare all’interno del triangolo del Pigneto un tema che gli verrà comunicato il giorno prima dell’inizio delle riprese.

    Nella serata di chiusura una giuria tecnica, composta da professionisti del cinema, decreterà il cortometraggio vincitore.

    Gli organizzatori annunciano anche l’apertura ufficiale del Bando di partecipazione per filmmaker.

    Ad ogni filmmaker verrà associata una crew tecnica scelta dalla produzione e una band o un/a musicista che curerà la colonna sonora.

    La scadenza è prevista per il 1 giugno 2021, per maggiori informazioni: https://filmfreeway.com/PignetoFilmFestival

    Il 7 Maggio 2021 a partire dalle ore 21 il Pigneto Film Festival approderà su MYMOVIES live grazie al patrocinio di Roma Lazio Film Commission. Per 24 ore saranno disponibili i migliori corti delle edizioni passate. Le proiezioni saranno gratuite previa prenotazione, per informazioni consultare la pagina https://www.mymovies.it/ondemand/mymovieslive/.

    Nei prossimi mesi verranno annunciati il programma, la Giuria e tutti gli ospiti della nuova edizione.

    Il PFF è una produzione Waldo Event Network e Preneste Pop, ideato da Simone Vesco, con la direzione artistica di Andrea Lanfredi, Paola Guarnieri come responsabile filmmaker e Chiara Leone che ne cura la direzione artistica musicale.

    Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.

    Segui il PFF sui social

    Facebook – Instagram – Twitter

    Più informazioni su