RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

“UN SOGNO IN MUSICA” A PALAZZO SANTA CHIARA IL 14 e 15 febbraio 2014

Più informazioni su

 A PALAZZO SANTA CHIARA IL 14 E 15 FEBBRAIO 2014 MARTA BIFANO  E ANTONELLA D’AGOSTINO IN “UN SOGNO IN MUSICA”.

CONCERTO DEDICATO A MICO GALDIERI

Un  viaggio  che tocca i luoghi dell’Amore per eccellenza: da Parigi a Napoli, dalla Spagna al Sud America.Testi liberamente adattati da Francesca Pedrazza Gorlero, pianoforte Salvatore Mufale, fisarmonica Stefano Indino.

Marta Bifano

Marta Bifano

La grande musica napoletana approda sul palco del Palazzo Santa Chiara il 14 e 15 febbraio con Marta Bifano e Antonella D’Agostino in “Un sogno in musica”. Concerto dedicato a Mico Galdieri. Testi liberamente adattati da Francesca Pedrazza Gorlero, pianoforte Salvatore Mufale, fisarmonica Stefano Indino.

Prodotto dalla Loups Garoux Produzioni lo spettacolo “Un sogno in musica” è curato da Francesca Pedrazza Gorlero che ha ricucito i lembi della storia che dal 1959 ha contraddistinto la produzione dell’Ente Teatro Cronaca di Mico Galdieri, recentemente scomparso, che rese celebre la città di Napoli nel mondo, grazie alla sua attività e all’apporto del grande musicologo Roberto de Simone. Molti degli attori usciti dalla sua fucina saranno presenti in sala: Michele Placido, Ida di Benedetto, Tato Russo,  Mariano Rigillo, Giuseppe Sollazzo, Nello Mascia, Simona Marchini,  per testimoniare l’affetto per il Grande Impresario Napoletano.

“L’amore è ‘il motore delle cose’ – ricorda Marta Bifano – e in occasione del 14 febbraio vogliamo dedicare al pubblico una serata diversa dalla solita cena di San Valentino con l’aggiunta di un brindisi offerto nel foyer del teatro. Seguirà un affettuoso omaggio in musica e parole a Mico Galdieri, che con la sua scomparsa ci ha resi tutti orfani della sua generosa presenza, un uomo di teatro che divenne presidente dell’Eti e che portò la musica di De Simone oltreoceano”.

I brani sono estrapolati dalla poesia amorosa e dalle migliori drammaturgie prodotte dall’Ente Teatro cronaca,  echi di un tempo recente che stenta ad accommiatarsi. Le note e la voce inconfondibile di Antonella D’Agostino, la signora “Jesce Sole”, insieme alla poesia di Marta Bifano offriranno al pubblico una serata densa di “Amorosi Sensi”, sospesa tra la tradizione e la sperimentazione. Il futuro si proietta nel sound della voce di Antonella D’Agostino, artista che intona  l’amore accompagnata dalle note del Maestro Salvatore Mufale e del Maestro Stefano Indino, spaziando da “Inno a L’Amour” a “Core n’grato”  fino al sound sudamericano del Tango Nuevo. In sala saranno presenti Maestri tangheri che alle note di Piazzolla popoleranno la sala di tango. Marta Bifano, interprete di suggestioni pittoriche suggerite dalle drammaturgie e dalla poesia dei grandi autori, da Dante a Shakespeare, da Eduardo a Garcia Lorca, a Breton, Neruda e Viviani, muoverà i suoi passi di danza accompagnata dalle coreografie di Massimiliano Pietrangeli, facendo da contrappunto vocale ad Antonella D’Agostino. La mise en scène è curata dallo scenografo Gaetano Russo, che in questa occasione ha curato “lo sguardo dalla platea”, accanto al suo aiuto Massimiliano di Grazia.

 

14-15 febbraio ore 21

Palazzo Santa Chiara, piazza Santa Chiara 14

Ingresso euro 20

Tel. 066875579

www.palazzosantachiara.it

Più informazioni su