“Una famiglia” di Sebastiano Riso alla Mostra del Cinema di Venezia 2017

Più informazioni su

    “Una famiglia” di Sebastiano Riso è stato presentato oggi alla Mostra del Cinema di Venezia 2017.

    Il film racconta la storia di Maria (Micaela Ramazzotti)  e Vincent  (Patrick Bruel), una coppia che per vivere vende i propri figli a coppie che non possono averne.

    Micaela Ramazzotti, dopo “La pazza gioia” ritorna al cinema in un ruolo che esalta le sue lodevoli capacità interpretative. Nella pellicola, l’attrice romana veste i panni di una donna vittima del proprio uomo, sottomessa alle sue volontà, fino quasi a perdersi del tutto. Costretta ad affrontare gravidanze senza mai poter crescere i suoi figli, Maria, ormai stremata nel corpo e nell’anima, rimane incinta un’ultima volta e decide di tenere suo figlio.

    Patrick Bruel, noto cantante e attore francese, interpreta Vincent, il compagno di Maria, un uomo scaltro e senza morale,  che considera Maria niente altro che uno strumento per far accrescere i propri profitti.

    Con “Una famiglia”, Sebastiano Riso squarcia un velo sulla pratica atroce del mercato nero dei neonati in Italia,  vero e proprio business per chi sfrutta senza rimorso alcuno il dolore di chi non riesce ad avere figli, complice anche la difficoltà nel nostro Paese di adottare bambini.

    Ecco quindi che si ricorre all’utero in affitto, e a tutto ciò che ne consegue.

    Ciò che più colpisce, tuttavia, nella pellicola, è la dinamica del rapporto tra Maria, vittima di un uomo che forse all’inizio la amava ma che ora è il suo aguzzino, e Vincent, carnefice senza pietà, incapace di qualsiasi sentimento o rimorso. Mentre il personaggio di Maria subisce un’evoluzione, quello di Vincent rimane fedele al suo percorso iniziale.

    Una famiglia - locandina

    Una famiglia – locandina

    Infatti, non appena capisce che Maria, per  motivi di salute, non è più in grado di portare avanti una gravidanza, trova una sostituta, Stella (interpretata da Matilda De Angelis) con la quale proseguire lo stesso malvagio percorso iniziato con Maria.

    Del cast del film fanno parte anche Ennio Fantastichini, Fortunato Cerlino, Pippo Delbono e Marco Leonardi.

    Prodotto da Indiana Production Company, Manny Films e  Rai Cinema ,“Una famiglia” uscirà al cinema il 28 settembre distribuito da BIM Distribuzione.

    Sylvia Fortini

     

     

    Più informazioni su