“Universi sonori”, mercoledì giornata di riflessione sulla radio

Più informazioni su

    Promossa da Confindustria Radiotelevisioni e dal dipartimento Coris della Sapienza – Dalle ore 9,30 alle 19.00 presso il Centro Congressi di via Salaria 113 –

    L’evento, in programma dalle ore 9,30 alle 19.00 presso il Centro
    Congressi di via Salaria 113, si pone l’C Presenti i principali player del
    mercato italiano, accademici, rappresentanti di istituti di ricerca,
    speaker, giornalisti e studenti delle radio universitarie.

    L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma e Confindustria Radio Televisioni, con l’obiettivo di condividere con la comunità universitaria e dei giovani, più in generale, i principali trend e le idee progettuali intorno alla radio e al consumo di contenuti audio.

    L’evento rappresenterà l’occasione per leggere la complessità culturale, economica e tecnologica del cosiddetto “Ecosistema Audio-suono” attraverso panel tematici, tavole rotonde, esperimenti laboratoriali e di talk.

    Prenderanno parte alla giornata i principali player del mercato radiofonico italiano (RadioRai, RTL 102,5, RDS Radio Dimensione Suono, Chora, Radio24, Radio Capital), accademici, rappresentanti di istituti di ricerca,
    speaker, giornalisti e studenti delle radio universitarie.

    La sessione mattutina si aprirà con gli indirizzi di saluto di Alberto Marinelli, Direttore del Dipartimento CoRiS e Prorettore alle Tecnologie innovative per la comunicazione della Sapienza, e Franco Siddi, presidente di Confindustria Radio Televisioni, e, a seguire, con gli interventi introduttivi di Rosario Alfredo Donato, Direttore Generale di Confindustria Radio Televisioni, e Mihaela Gavrila, Professoressa di Entertainment and Television studies alla Sapienza Università di Roma.

    Alle 10,20 avrà inizio il panel “Scenari, pubblici, mercati”, moderato da Christian Ruggiero, Professore di Giornalismo radiotelevisivo alla Sapienza Università di Roma, 2 e Claudia Mazzola, Direttrice dell’Ufficio Studi Rai. Interverranno Andrea Veronese, Ufficio Studi di Confindustria Radio Televisioni; Albino Pedroia, Docente e ricercatore dell’Université La Sorbonne di Parigi e LabRadio France; Claudia D’Ippolito, Ricercatrice Senior dell’IPSOS; Mirko Lagonegro, Founder; CEO di MDE Audio
    Strategy, Founder; CEO – MDE Audio Strategy.

    Alle 11,20 sarà poi la volta della tavola rotonda “La Radio nel nuovo contesto
    Audio Suono”, moderata da Mihaela Gavrila, a cui prenderanno parte: Marco Lanzarone, Vicedirettore Radio e Responsabile dei Canali Digitali della Rai; Fausto Amorese, Direttore Radio Marketing; Advertising del Gruppo 24Ore; Anna Maria Genzano, Direttrice Relazioni Interne, Esterne e Affari Istituzionali di RTL 102.5 HIT Radio; Massimiliano Montefusco, General Manager di RDS Radio Dimensione Suono; Enzo Mazza, CEO di FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana; Mariano Fiorito, Direttore Generale di SCF; Maurizio Gugliotta, Presidente di EarOne; Carlo Pahler, Presidente di RadUni – Associazione Media e Operatori Radiofonici Universitari Italiani.

    Le conclusioni della mattinata, previste per le ore 13,00, saranno affidate a Laura Aria, Commissaria dell’Agcom, e Franco Siddi, presidente di Confindustria Radio Televisioni.

    La sessione pomeridiana avrà inizio alle ore 14.30 con la presentazione della versione inglese del volume “Ecosistema Audio Suono”, introdotta dalla curatrice del volume Alessandra Zupi dell’Ufficio Studi Rai e alla quale parteciperanno Paolo Morawski, Ricercatore indipendente, già Vicedirettore dell’Ufficio Studi Rai, e Marta Perrotta, Professoressa di Culture e formati della televisione e della radio dell’Università Roma Tre.

    Alle 15,00 avrà luogo la tavola rotonda “Il futuro è passato qui. Le Radio
    Universitarie come palestra di sperimentazione e formazione professionale”,
    moderata da Andrea Pranovi, Giornalista e conduttore di Radio Roma Capitale, e Stella Teodonio, Manager e studiosa di Radio. Sarà dato spazio alle testimonianze di professionisti formati all’interno delle radio universitarie pubbliche romane, in particolare di Radio Sapienza e Roma Tre Radio: Sara Sanzi, Conduttrice di RAI Radio3; Pietro Sorace, Conduttore di RTL 102.5 HIT Radio; Matteo Di Lelio, Regista dei “I Lunatici” di RAI Radio 2; Roberta Frisani, Regista de “La Zanzara” di Radio 24; Michele Gioia di RAI No Name Radio; Simone Di Gregorio, Giornalista di Radio Capital; Caterina D’Aleo, Social media manager di RAI Radio 2; Maria Genovese di Radio Frammenti.

    Dalle 15.45 si susseguiranno una serie di talk e workshop su professioni e
    linguaggi della radiofonia, in cui studenti e studentesse di RadioSapienza
    intervisteranno protagonisti dell’universo radiofonico. Nel corso de La radio è di parola. L’informazione e la conduzione radiofonica Federica Gentile, Direttrice artistica di Radio Zeta RTL 102.5 HIT Radio, e Giorgio Zanchini, Giornalista e conduttore radiotelevisivo della RAI, saranno intervistati da Bernardino Ziccardi. L’incontro Dalla regia tradizionale alla Regia 2.0. Tra ricerca del linguaggio e innovazione tecnologica vedrà protagonista Gianmaurizio Foderaro, Regista e conduttore di Radio Rai, intervistato da Alberto Gramegna.

    Nel focus Il podcast: le nuove frontiere dello storytelling attraverso la radio
    Francesca Milano, Head of Chora Live, sarà intervistata da Cristina Accardi. Sarà poi la volta di Gianfranco Valenti, Autore e conduttore di Rai Radio2, intervistato da 3 Claudia Torja nell’approfondimento Eppur si vede! Le opportunità della visual radio e dei social network. Infine, Non solo parole. Tendenze e innovazione nella programmazione musicale sarà animato da Gianmaurizio Foderaro, Eleonora Muoio, Copyrighter e distribution manager di Bomba Dischi, e Danny Stucchi, Station manager e producer di Radio Capital e One Podcast, intervistati da Mario Monopoli.

    Contatti:
    per Sapienza Università di Roma
    Prof.ssa Mihaela Gavrila (mihaela.gavrila@uniroma1.it)
    Prof. Christian Ruggiero (christian.ruggiero@uniroma1.it)

    Più informazioni su