RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Venerdì a Assisi convegno su Democrazia nelle regole

Più informazioni su

LOCANDINA

LOCANDINA

L’associazione Sorella Natura e l’Associazione di promozione sociale “Democrazia nelle Regole” con il patrocinio dell’ UGCI (Unione Giuristi Cattolici Italiani) e della Città di Assisi hanno organizzato per venerdì 14 febbraio una tavola rotonda sul tema: “…sicut in Coelo et in Terra: le diverse dimensioni della regola”. Il convegno si terrà nella Sala della Conciliazione, nella Piazza del Comune a Assisi con inizio alle ore 16.

Questo il programma. Brevi Saluti Introduttivi:
– S. Ecc.za Rev.ma Domenico Mons. Sorrentino,  Vescovo di Assisi
– Claudio Ricci,  Sindaco di Assisi
– Roberto Leoni, Presidente Fondazione SORELLA NATURA
– Ottavio Fornino,  Coordinatore nazionale di “Democrazia nelle Regole”
– Francesco Gatti,  Consigliere dell’ordine degli Avvocati di Perugia

Modera
– Benedetta Rinaldi,  giornalista e conduttrice RAI

Intervengono:
– S. Em.za Rev.ma Raffaele Card. Farina, Archivista e Bibliotecario emerito di Santa Romana Chiesa
– Antonio Baldassarre, Presidente emerito della Corte Costituzionale
– Cesare Lamberti, Presidente del Tar di Perugia
– Alberto Avoli, Presidente Corte dei Conti dell’Umbria
– Francesco D’Agostino, Presidente dell’UGCI e membro della Pontificia Accademia per la Vita

Con l’occasione verrà inoltre presentato il volume di Giulio Bacosi, Avvocato dello Stato APPUNTI PER UNA COSTITUZIONE ALLA LUCE DEL VANGELO. Sarà presente l’Autore.

Giulio Bacosi, Avvocato dello Stato, Professore di diritto amministrativo, già Magistrato ordinario e amministrativo, già Consigliere giuridico presso il Ministero dello sviluppo economico e Fondatore dell’Associazione di promozione sociale “Democrazia nelle Regole”, e soprattutto cittadino impegnato, si occupa di diffondere i principi della legalità mediante i principi della nostra Costituzione. L’Associazione si rivolge a tutti i cittadini, giuristi e non, al fine di alimentare una cittadinanza maggiormente consapevole, più edotta del ruolo attivo che essa può svolgere nella Nazione in un contesto generale di legalità – intesa non come vuota “bandiera”, ma come esaustiva conoscenza e pedissequo rispetto delle Regole – assistenza reciproca, libertà e solidarietà.

Da molti anni Democrazia nelle Regole realizza progetti, eventi e iniziative, organizzando anche seminari di studio e incontri nelle scuole di tutta Italia, coinvolgendo numerosi studenti. In occasione di tali incontri sono stati siglati numerosi protocolli d’intesa a livello nazionale, primi fra tutti, quello con il Ministero dell’Interno, con il Ministero dell’Istruzione, con il Dipartimento Pari Opportunità – UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), con Roma Capitale che poi hanno dato seguito a protocolli d’intesa locali (Reggio Calabria, 18 ottobre 2013; Ancona,  19 luglio 2013;  Asti, 11 maggio 2013).

Democrazia nelle Regole ha inoltre organizzato un evento a Roma (26 novembre 2013) per ricordare la tragedia sul Vajont, a cinquant’anni da quando un’enorme frana scivolò dal monte Toc sopra Longarone e piombò con il fragore di un’esplosione nell’invaso artificiale della diga. Una immane tragedia che segnò le popolazioni con inconsolabili lutti e dure sofferenze.

Più informazioni su