Virginia Ciaravolo presenterà “D’improvviso si è spenta la luce. Storie di stupri, lacrime e sangue” a Spazio5

Più informazioni su

    Venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 19.30,  Virginia Ciaravolo presenterà “D’improvviso si è spenta la luce. Storie di stupri, lacrime e sangue” (Armando, 2022). L’autrice dialogherà con Francesca Ripanti (PxiL – Pazzi X i Libri). Interverranno la deputata Stefania Ascari e l’ex senatrice Valeria Fedeli.

    È terribilmente complesso parlare di stupro; ugualmente difficile è porsi all’ascolto di quelle donne che, come negli scenari di guerra più nefandi, si vedono depredate di tutto: abiti, carne, identità, anima. Nel libro, come in un viaggio, si parte dal racconto degli stupri nella storia, si delineano vissuti ed emozioni di chi subisce, stati d’animo, percorsi lenti e sovente balzi all’indietro, la legislazione vigente. Si delineano i profili del violentatore, le motivazioni, le strutture e la qualità dei servizi per una rieducazione, o per un intervento specialistico, per poi indicare i metodi per superare il trauma o quanto meno convivere con il dolore senza farsi ulteriormente male. Tuttavia, prima di ogni parola – scritta o pensata – durante questo percorso il lettore/lettrice trova la storia di E., che era una bambina e non poteva capire, quella di C., che si guarda allo specchio e non si riconosce, e quella di R., vittima inconsapevole di revenge porn, terminando infine con il racconto di A., una diciottenne a cui, in una giornata di sole, d’improvviso si è spenta la luce.

    Virginia Ciaravolo, psicoterapeuta e criminologa, laureata in Scienze dei Servizi Sociali ed in Psicologia (indirizzo clinico), si occupa da molti anni di problematiche sociali, in particolar modo di reati contro le donne. Insegna Psicologia clinica presso l’Università di Roma Sapienza e si occupa di un master di primo livello all’Università di San Marino. Sempre attenta a quelle che sono le tematiche relative alle problematiche sociali più diffuse, dal 1999 è esperta presso il Ministero di Grazia e Giustizia nel settore Penitenziario del Provveditorato della Regione Lazio. Nel 2010 ha conseguito la laurea in Scienze dell’Investigazione e della Sicurezza presso l’Università di Perugia. Autrice di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche, è ideatrice ed organizzatrice di convegni per l’associazione “Mai più violenza infinita”, di cui è presidente. Fra i suoi libri ricordiamo anche Poesie disoneste ed altre riflessioni sulla violenza di genere (Laura Capone Editore, 2021), scritto con Claudia Saba, e La violenza di genere dalla A alla Z (Armando, 2021).

    D’improvviso si è spenta la luce. Storie di stupri, lacrime e sangue di Virginia Ciaravolo, pubblicato da Armando (Roma) nella collana “Dentro le storie” e disponibile in libreria e online da maggio 2022, verrà presentato venerdì 21 ottobre 2022 presso Spazio5 – via Crescenzio 99/D, a pochi metri da piazza del Risorgimento e non lontano dalla metro Ottaviano.

    Più informazioni su