RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Weekend di Santa Cecilia, tra Cajkovskij e Henze

Più informazioni su

Ricco weekend musicale quello proposto dall’Accademia di Santa Cecilia con il concerto sinfonico declinato in russo e l’omaggio al compositore Hans Werner Henze, recentemente scomparso, in programma domenica. Sabato, sempre all’Auditorium, con repliche lunedì e martedì, Vassily Sinaisky, Direttore Musicale del Bolshoi, è sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia; con lui, nelle vesti di solista Denis Matsuev, per quello che è considerato il colosso del pianismo internazionale il Primo Concerto di Čajkovskij.

A completare il programma del concerto sinfonico due capolavori di Sergei Prokofiev, la Sinfonia Classica e la suite dal balletto Cenerentola. Questi ultimi due brani sono proposti nel Family Concert di domenica mattina.

Nella stessa giornata di domenica l’omaggio a Hans Werner Henze, scomparso il 27 ottobre del 2012, ultimo testimone della grande tradizione musicale tedesca ed europea che ha profondamente influenzato la cultura musicale del XX secolo. Per l’occasione, Fondazione Musica per Roma e Accademia di Santa Cecilia propongono l’esecuzione del suo Requiem, affidato all’interpretazione dell’Ensemble dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del Parco della Musica Contemporanea Ensemble, con la direzione di Tonino Battista.

Auditorium Parco della Musica
Stagione Sinfonica – Sala Santa Cecilia
Sabato 9 marzo, h.18 – lunedì 11 marzo, h.21 – martedì 12 marzo, h.19.30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Vassily Sinaisky direttore
Denis Matsuev pianoforte
Čajkovskij Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in si bemolle minore op. 23
Prokof’ev Sinfonia n.1 “Classica”; Cenerentola: Suite

Family Concert – Sala Santa Cecilia
Domenica 10 marzo ore 11 – introduzione e ore 12 – concerto
Prokof’ev Sinfonia n.1 “Classica”; Cenerentola: Suite

Omaggio a Henze
Domenica 10 marzo
Sala Petrassi h.21
Ensemble dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
e del Parco della Musica Contemporanea Ensemble

Tonino Battista direttore
Giovanni Bellucci pianoforte
Nello Salza tromba
Henze Requiem

Info www.santacecilia.it – tel. 068082058

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.