RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

What about Europe? L’11 marzo un convegno su iniziative e opportunità per i giovani cittadini europei

Più informazioni su

 

Incontro conclusivo del progetto che ha coinvolto le scuole superiori della Capitale sui valori europei

Presentazione del sondaggio: quanto credono davvero i ragazzi all’Europa in tempi di crisi?

Interverranno, Rocca, Angelilli , Calprice e Villa

Lunedì 11 marzo alle ore 9:30 si terrà il convegno conclusivo di “What about Europe?”, promosso dall’Ufficio Europa di Roma Capitale, ideato dall’Associazione Culturale Make Noise, con il patrocinio della Commissione Europea e il Dipartimento Politiche europee e in collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio d’Informazione in Italia, Zètema e The Space Cinema.

All’incontro, ospitato nella Sala Protomoteca del Campidoglio, parteciperanno il promotore l’On. Federico Rocca, Delegato del Sindaco ai rapporti con le istituzioni europee e i cittadini neo comunitari, l’On. Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo, il Dott. Vittorio Calaprice, Coordinatore delle Reti Europe Direct e la Dott.ssa Anna Maria Villa, Coordinatore Ufficio per la Cittadinanza Europea, Dipartimento Politiche Europee. Modera il dibattito Veronica Marica, presidente dell’Associazione culturale Make Noise

Scopo del progetto, che ha coinvolto numerose classi del I e II anno delle scuole superiori della Capitale, è promuovere e diffondere un sentimento comune europeo, valutando il grado di conoscenza relativo all’Europa e alle sue Istituzioni, ma anche dei vantaggi e delle opportunità che derivano dall’essere un Cittadino Europeo.

Ai ragazzi delle classi che hanno aderito, è stato sottoposto un questionario volto a valutare il loro atteggiamento nei confronti dell’Unione Europea, per capire se si sentono o meno Cittadini Europei.

I risultati finali, che dipingono un quadro molto interessante della percezione dei giovani ragazzi romani dell’Europa, verranno resi noti nel corso del convegno e commentati con gli esperti e i rappresentanti delle istituzioni presenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.