Wishbone Ash in concerto al Crossroads a febbraio

Più informazioni su

    Le rock band della fine anni ’60 e inizio anni ’70 hanno un posto unico nella storia della musica popolare, la Bretagna è appena stata travolta dal boom del Blues e della Psychedelia che hanno avuto un grosso impatto lasciando aperte infinite possibilità e, Wishbone Ash, una band del nuovo Rock progressivo, ha velocemente colto l’opportunità diventando, nel 1969, uno dei famosi gruppi musicali dallo stile unico melodic rock. 40 anni dopo, primi ad aver introdotto nella formazione due chitarre soliste, si sono guadagnati una reputazione mondiale, basata saldamente su un regime di implacabili tourneè. Quintessenza delle Road Band sono una riconoscibile influenza di famosi gruppi incluso Thin Lizzy and Iron Maiden. Potenza e melodia hanno fatto della Wishbone Ash un elemento hard rock da seguire, tuttora in continua scoperta dalle nuove generazioni di fedeli fans del rock.

    Eccezionali produzioni e tour li hanno visti sopravvivere ai numerosi cambiamenti delle tendenze musicali, delle etichette discografiche e personali, ma hanno varcato il nuovo millennio con una grande parte del loro vasto intatto catalogo, alcuni awards e numerose date, invidia di numerose altre band. Uno dei più rinomati album è naturalmente Argus (1972), che ha venduto milioni di copie ed è considerato uno dei classici rock di tutti i tempi assieme a Pilgrimage e New England, a cui ne seguono molti altri. Partendo da Bare Bones, un unplugged album seguito al DVD live registrato per il loro 30th anniversario al leggendario Shepherds Bush Empire di Londra, la riedizione del famoso Argus nel 2002 con la MCA Records che per la seconda volta diventa una delle riedizioni più vendute nonché un “must have” per tutti i fans, Bona Fide del 2002, Live Dates e Just Testing vincitori di un Gold e Platino,
    arriviamo a Cland Destiny del 2005 con il quale intraprendono un tour di ben 175 date mondiali fino ad arrivare all’ultimo lavoro, Elegant Stealth, del 2011 realizzato con la ZYX Music che segna una nuova evoluzione per la band.
    Firmato dalle melodie delle chitarre e da una potente sezione ritmica presenta 11 nuove tracce che riflettono un diverso reame di stili e toni; con i membri fondatori Andy Powell e Muddy Manninen alle chitarre, il bassista Bob Skeat da 15 anni veterano membro e Joe Crabtree, uno dei migliori batterista inglesi che ha alle spalle collaborazioni con Pendragon e David Cross di King Crimson, la band dimostra la sua grande versatilità.

    WISHBONE ASH
    Giovedì 25 Febbraio 2016
    @ Crossroads Live Club
    Via Braccianense, 771 — 00123 Osteria Nuova (Roma)
    spettacolo 23 €
    apertura porte: 20:15
    inizio spettacolo: 22:00

    _______________________________

    Più informazioni su