RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma
Acoustic Swing Trio in concerto a Village Celimontana

Acoustic Swing Trio in concerto a Village Celimontana

03/06/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 22:00 - Fine ore 00:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 3 giugno presso Village Celimontana Acoustic Swing Trio in concerto, band composta da Mauro Carpi al Violino, Michele Ariodante, Voce-Chitarra e Giorgio Rosciglione al Contrabbasso.

Da sempre simbolo per eccellenza della musica ‘colta’, il violino ha in realtà attraversato con la sua voce anche la storia del jazz dimostrando, grazie soprattutto all’indimenticabile arte di Joe Venuti e Stephane Grappelli, di possedere un’anima pienamente ‘swing’. Proprio per rendere omaggio a questi due grandi musicisti e rileggerne il repertorio, il chitarrista romano Michele Ariodante ha dato vita nel 2002, insieme al violinista trapanese Mauro Carpi e al contrabbassista Giorgio Rosciglione, all’Acoustic Swing Trio, una formazione “solo corde” in cui equilibri sonori acustici e raffinati si fondono con l’energia e il dinamismo del miglior linguaggio jazzistico.

Ariodante e Carpi, entrambi diplomati in Conservatorio e da molti anni attivi nell’ambito jazzistico, sono stati scoperti, come duo, da Lino Patruno che li ha spesso ospitati nei suoi dischi. Hanno collaborato con maestri americani del jazz mainstream quali Spiegle Willcox, Evan Christopher ed Andy Stein e sono stati segnalati dalla critica estera come uno dei migliori set del Festival Internazionale di Ascona 2003. Nell’Acoustic Swing Trio è inoltre fondamentale la presenza di Giorgio Rosciglione, per oltre trent’anni contrabbassista dell’orchestra RAI nonché nome storico del jazz italiano. Nel repertorio del Trio trovano spazio naturalmente i grandi autori delle migliori ‘songs’ americane, da Gershwin a Porter ed Ellington ma anche ‘chicche’ come i celebri duetti violino – chitarra di Joe Venuti ed Eddie Lang che segnarono la nascita, nella seconda metà degli anni Venti, del ‘chamber jazz’ e che Ariodante e Carpi sono oggi gli unici in Europa a rileggere. L’Acoustic Swing Trio ha inciso per la Isma Records il Cd ‘Song for Stephane’, uscito nel 2005.

Villa Celimontana
Via della Navicella, 12 – Roma
Inizio concerti ore 22:00
Ingresso Libero
Per info: 349 070 9468
info@villagecelimontana.it

Line-up
Mauro Carpi, Violino
Michele Ariodante, Voce-Chitarra
Giorgio Rosciglione, Contrabbasso

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!