RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma
Aldo Bassi Quartet in concerto a Village Celimontana

Aldo Bassi Quartet in concerto a Village Celimontana

23/06/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 22:00 - Fine ore 00:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 23 giugno presso Village Celimontana Aldo Bassi sarà in concerto con il suo quartetto. Il progetto nasce nel 1998 dall’esigenza del trombettista romano di dare vita a un repertorio di suoi brani originali. Nel tempo il quartetto ha realizzato due album – Distanze nel 1999 e Muah! nel 2004. A fine 2009 è stato pubblicato New Research, terzo e atteso album del compositore e trombettista romano.

Con una ritmica che negli anni è cambiata, per esigenze compositive, la formazione iniziale includeva Enrico Bracco alla chitarra, Stefano Cantarano al basso, Alessandro Svanpa alla batteria, successivamente Pino Iodice al piano, Ganluca Renzi al basso e Pietro Iodice alla batteria, il quartetto ha sempre mantenuto alto il livello qualitativo e perfezionato lo stile.

Proprio con questo ultimo lavoro New Research con Alessandro Bravo al pianoforte, Stefano Nunzi al contrabbasso e Alessandro Marzi alla batteria, si arriva a percepire una crescita nella scrittura e una profonda maturità raggiunta dal compositore nell’affrontare le tematiche e a svilupparne le trame.

Il quartetto presenta un repertorio di brani originali che stilisticamente si accostano sia al genere europeo che a quello americano, seguendo le trasformazioni che il jazz sta avendo negli ultimi anni.

Nei brani sono frequenti tempi dispari e poliritmie, mentre armonie e melodie attingono alla familiarità della musica classica. L’improvvisazione rimane l’elemento forte che completa il “sound” del gruppo.

INGRESSO LIBERO
______________________
VILLAGE CELIMONTANA
Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
00184 ROMA
info 3490709468
www.villagecelimontana.it

Line-up
Aldo Bassi, tromba
Alessandro Bravo, pianoforte
Paolo Grillo, contrabbasso
Dario Panza, batteria

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!