ALLA SCOPERTA DELL’IMPONENTE PALAZZO MASSIMO

ALLA SCOPERTA DELL’IMPONENTE PALAZZO MASSIMO

03/11/19

: - Inizio ore 15:15 - Fine ore 17:15
<

Attenzione l'evento è già trascorso

“Presente l’UNICA MUMMIA ROMANA FINORA TROVATA. Si tratta della cosiddetta MUMMIA DI GROTTAROSSA: una fanciullina di 8-9 anni, imbalsamata, con corredo di gioielli e bambolina. E ammireremo l’esposizione del cosiddetto SCETTRO DI COSTANTINO O MASSENZIO emerso di recente dagli scavi ai piedi del Palatino”

L’ottocentesco palazzo in stile neorinascimentale, nei pressi della Stazione Termini, accoglie una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo. Nei quattro piani del museo, sculture, affreschi, mosaici, monete e opere di oreficeria documentano l´evoluzione della cultura artistica romana.

Nelle sale del piano terra sono esposti splendidi originali greci rinvenuti a Roma, come il Pugile, il Principe ellenistico e la Niobide dagli Horti Sallustiani, e la ritrattistica di età repubblicana e imperiale, culminante nella statua di Augusto Pontefice Massimo.

Al primo piano sono presentati celebri capolavori della statuaria, tra cui il Discobolo Lancellotti, la Fanciulla di Anzio e l’Ermafrodito dormiente, e magnifici sarcofagi, come quello di Portonaccio, con una scena di battaglia scolpita in altorilievo.

Al secondo piano, pareti affrescate e mosaici pavimentali documentano la decorazione domestica di prestigiose residenze romane.

Il piano interrato custodisce l’ampia collezione numismatica, oltre a suppellettili, gioielli e la mummia di Grottarossa.

Visita guidata: domenica 3 novembre ore 15:30
Appuntamento: ore 15:15 Largo di Villa Peretti
Quota di partecipazione: €12,50 – in contanti
Prenotazione: inviando una mail di conferma a segreteria@adm-arte.it o un messaggio (Sms o whatsapp) al 3208424686, specificando il propio nome, il numero delle persone e un riferimento telefonico.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!