CMF (collettivo miniera fonica) presenta: fermata Napoli Centrale

CMF (collettivo miniera fonica) presenta: fermata Napoli Centrale

27/10 » 28/10/19

: - Inizio ore 21:30 - Fine ore 00:30
<

Attenzione l'evento è già trascorso

Questo live show, che prossimamente sarà integrato parzialmente in Anna&Marlene, uno spettacolo teatrale in collaborazione con l’attrice-regista-sceneggiatrice Anna Mingarelli, è un concerto-racconto che rende omaggio alla storica Band da cui è partito anche
Pino Daniele, e al grande James Senese.

Con James, Simone Virgili ha stretto un legame di amicizia ancor più forte dopo essere stato invitato come ospite sul palco il 16 Novembre 2016 a Napoli (Teatro Bellini) durante il tour ‘O SANGHE.

Il CMF è un progetto sperimentale a identità variabile ideato da Simone Virgili (sax/ clarinetto/Akai Ewi/voce), che spazia nel panorama musicale rivisitando repertori di va-rio genere e di differenti momenti storici.

È attivo anche nella composizione di musica inedita con apertura a tutte le collaborazioni artistiche, cercando sempre un sound riconoscibile nato dalla fusione di molti generi (Jazz-blues-rock-soul-pop-folk-neapolitan power) ai quali ogni singolo componente del CMF è più o meno vicino per il proprio percorso musicale.

L’identità di questo progetto è variabile perché oltre ai componenti di base, per ogni argomento musicale trattato il CMF plasma il proprio organico in funzione della musica da eseguire, ma la formazione “nativa” e pulsante è un quartetto formato da Simone Virgili, Ivo Mileto, Daniele Sorrenti, Damiano Daniele.

I musicisti del CMF sono artisti già presenti nel mondo della musica live, quindi con radicata esperienza, ma questo progetto ha un DNA ben preciso, particolare, e il suo approccio alla musica è qualcosa di nuovo.
Sperimentazione, ricerca di sonorità diverse, con sguardi al passato che ha fatto storia, ma affrontato con tecnologie ad hoc. Il tutto messo insieme per avere la freschezza e l’energia che in alcuni casi porta il connubio fra stile vintage e moderno.

Questo, in breve, è un po’ lo scopo del CMF: scavare in tutte le direzioni nel mondo musicale e miscelare le varie ispirazioni insieme.

Qualcuno chiama già il sound del CMF, il Roman Power. Attualmente il CMF sta lavorando a una serie di inediti che daranno vita a un album
completo.

Il 1 giugno 2018 il CMF ha tenuto un concerto a Roma, sulla terrazza del Mercure Hotel (la location dove è stato girato il film “La grande bellezza”) che fronteggia il Colosseo. In questo evento è stato portato sul palco lo spettacolo “Fermata Napoli Centrale”, con
un omaggio a Pino Daniele con “Chi tene ‘o mare”.

Special guest della serata la cantante Moniká che ha eseguito “Quando” di Pino Daniele, nel momento a lui dedicato. Altro ospite salito sul palco è stato Claudio Germanó, che ha recitato in italiano, accompagnato dal CMF, una delle canzoni dei primi album dei Napoli Centrale: “Viecchie mugliere muorte e criaturi”.

La madrina della serata, Patrizia Faiello, ha presentato e condotto l’evento dando alla serata una dimensione ancor più elevata.

Durante la serata, il CMF ha presentato una live demo del primo inedito uscito poi a ottobre 2018, “La Vita E’ Una Jungla”.

Con La Vita E’ Una Jungla, il CMF partecipa nel giugno 2019 all’Ariston di Sanremo per la fase finale di Sanremo Rock & Trend, e prende parte ad altre rassegne/eventi dedicati alla musica inedita.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!