Corso di editing per scrittori non professionisti

Corso di editing per scrittori non professionisti

31/08 » 28/09/21

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 17:00 - Fine ore 18:45
<

Attenzione l'evento è già trascorso

Dal 31 agosto al 28 settembre 2021, presso lo spazio esterno della Biblioteca Tullio De Mauro, si svolgerà un corso di editing, rivolto a scrittori non professionisti che vogliano migliorare il proprio romanzo in fase di rilettura. Il corso intende fornire ai partecipanti le basi per riconoscere i punti deboli del testo, apportare le opportune modifiche, rafforzare l’idea portante del romanzo stesso, nonché i personaggi, le ambientazioni, l’uso dei tanti elementi in grado di trasformare una storia nella sua versione migliore. La parte dedicata alla teoria verrà seguita da esercitazioni pratiche.

L’iniziativa, gratuita e riservata agli utenti delle Biblioteche di Roma, è articolata in cinque incontri, della durata di 1.45 h, che saranno tenuti da Virginia Foderaro, editore presso Opposto Edizioni.

Programma

IL TESTO – LA TECNICA – I PUNTI DI FORZA – LE REVISIONI – INVIO MANOSCRITTI

31.08.21 Il genere, lo stile, l’ambientazione

07.09.21 Il narratore, i personaggi, la trama

14.09.21 La struttura, lo schema delle scene, il titolo

21.09.21 Editing grafico-contenutistico

28.09.21 Inviare un manoscritto a una casa editrice

Virginia Foderaro vive e lavora a Roma, dove ha conseguito la Laurea in Lingue e Letterature straniere presso L’Università La Sapienza. Traduttrice di testi letterari e teatrali, ha collaborato con varie testate giornalistiche, firmando articoli di critica teatrale, cultura, moda, attualità e politica. È inoltre traduttrice free-lance dall’inglese, francese, spagnolo all’italiano. Oggi è editore presso le Edizioni Opposto, per le quali cura la collana di poesia “Gli Indaco” e quella di romanzi “Pietre miliari”.

Per partecipare sono richieste l’iscrizione, anche gratuita, alle Biblioteche di Roma e la prenotazione.

INFO e prenotazioni: 334 56 34 846 – edizioniopposto@gmail.com

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!