Dedicato ai dispersi in mare il volume della psicoterapeuta Anna Mozzi “Blu oltremare” che si presenterà venerdì 30 novembre 2018

Dedicato ai dispersi in mare il volume della psicoterapeuta Anna Mozzi “Blu oltremare” che si presenterà venerdì 30 novembre 2018

30/11/18

: - Inizio ore 18,00 - Fine ore 20,00
  • focuslibri@gmail.com
<

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 30 novembre 2018 ore 18.00presso la Casa Internazionale delle Donne – Sala Simonetta Tosi – a Romasi presenta il volumeBlu oltremaredi Anna Mozzi. Dialoga con l’autrice Angelo Giuseppe Pizza. Letture di Sista Bramini. Viola e canto di Camilla Dell’Agnola. Introduce l’antropologa Alexandra Rendhell.

“Blu oltremare” è l’interessante libro della psicologa-psicoterapeuta Anna Mozzi, edito da Apeiron (pp. 75, euro 12,50), con prefazione di Angelo Giuseppe Pizza, curatore dell’opera. Dedicato ai dispersi in mare e ispirato alle diatomee, è composto da 30 straordinarie poesie accompagnate dai disegni originali ed esclusivi dell’artista Francesca Bartalini.

Il volume sarà presentato venerdì 30 novembre 2018 ore 18.00 presso la Casa Internazionale delle Donne – Sala Simonetta Tosi a Roma (Via della Lungara 19). Con l’autrice dialogherà Angelo Giuseppe Pizza, tra letture di Sista Bramini e il canto e le melodie della viola di Camilla Dell’Agnola. Introdurrà l’antropologa Alexandra Rendhell.
Nell’attenta analisi introspettiva che emerge dalla lettura dei trenta componimenti poetici, il mare assurge a simbolo di annichilimento rispetto ai dispersi che lo affrontano per raggiungere mete più favorevoli di vita, ma l’ispirazione è rivolta per l’intera raccolta, alle diatomee, disegnate per l’occasione dallaBartalini, per il loro significato di rinnovamento.

“Le poesie – chiarisce l’autrice casertana – nascono proprio da un ossimoro fondamentale: il mare come vita e morte, bellezza e tragedia, luce accolta e luce smarrita, indifferenza e pietà, ma la quintessenza si concentra nella bellezza delle diatomee, che sono microalghe unicellulari di silicea resistenza, presenti in tutti gli ambienti acquatici naturali, con oltre 200.000 specie, che ricoprono un importantissimo ruolo ecologico, poiché contribuiscono all’assorbimento dell’anidride carbonica”.

La diatomea simbolo di rigenerazione? Sì, conferma la Mozzi, la diatomea è monade di leibniziana memoria, mandala, tassello di un universale mosaico, simbolo di Palingenesi, perché “la bellezza salverà il mondo”, come diceva Dostoevskij, purché la sappiamo tutelare!

“Ma anche la sofferenza, purché la sdoganiamo, la decriptiamo, la derubrichiamo, la doniamo come testimonianza, – continua l’autrice – perché è dimensione profonda, personale, ma così personale da assurgere a una straordinaria valenza politica per coltivare il diritto alla speranza collettiva, che è ingrediente indispensabile per vivere”.
La speranza, per l’autrice, è dunque le via regia per una palingenesi, per affrancarsi, per riscattarsi.
La speranza come l’ultimo baluardo dell’umanità? È così per la Mozzi, dato che “noi umani dobbiamo tendere ad un itinerario di perfezionamento ad infinitum, attraverso l’experire”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!