Franco Tinto presenta il disco Accordi di Donne presso lo Sciamano Music School

Franco Tinto presenta il disco Accordi di Donne presso lo Sciamano Music School

08/03/20

: - Inizio ore 18:00 - Fine ore 20:30
  • info@losciamanomusicschool.it
  • Tel. 3291640582
<

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 8 marzo presso lo Sciamano Music School Franco Tinto accompagnato dalla sua band presenterà il suo nuovo disco intitolato Accordi di Donne uscito recentemente per l’etichetta Filibusta Records.

La formazione è completata da Valeria Rinaldi alla voce, Fabio Penna al basso elettrico, Andy Bartolucci alla batteria, Adriano Ancarani al violoncello, Danilo Cartia al Banjo, Luca Chiaramonte alla chitarra acustica e Francesca Aloisi alle tastiere. Accordi di Donne è un disco elegante, raffinato che spazia tra musica brasiliana, lo swing, il latin jazz e la musica d’autore mantenendo sempre una grande attenzione alla composizione.

Questo lavoro rappresenta, infatti, la sintesi di un percorso durato circa due anni che ha portato alla nascita di 14 canzoni, ognuna delle quali ha alle spalle una storia ben precisa. Ogni testo è stato scritto da una “autrice diversa”, proprio perché secondo l’autore del disco, le donne sembravano più indicate a farsi suggestionare dalle musiche stesse.

Composizioni che spaziano tra la bossanova brasiliana, ritmi latin jazz ed echi che richiamano gli chansonnier francesi che, pur spaziando tra diversi stili, mantengono sempre una suggestiva eleganza nello stile. E il risultato è un lavoro raffinato che dà chiaramente spazio ai testi delle autrici, con generi musicali che hanno tanto in comune e che dialogano perfettamente tra loro.

Tuttavia, nonostante la varietà stilistica di ogni brano, è da sottolineare il carattere introspettivo di un disco che racconta 14 storie molto diverse tra loro, tutte caratterizzate da un velato intimismo. A fare da minimo comun denominatore, infatti, è una chitarra sempre elegante e attenta con un gusto particolare per gli arrangiamenti che lasciano ampio spazio alla voce di Valeria Rinaldi, interprete perfetta di questi brani. In sintesi Accordi di Donne è un disco che lascia ampio spazio al gusto, alla raffinatezza di 14 autrici che messe alla prova davanti ad una “sfida” hanno regalato un tocco di grazia a delle composizioni scritte con gusto e tanta passione.

Lo Sciamano Music School
Via Costantino Morin 30
Inizio concerto ore 18:00
Ingresso 8 euro (15 euro con il disco)
Info e prenotazioni 3476690831 – 3291640582

Line-up
Franco Tinto, chitarra
Valeria Rinaldi, voce,
Fabio Penna, basso elettrico
Andy Bartolucci, batteria
Adriano Ancarani, violoncello
Danilo Cartia, Banjo,
Luca Chiaramonte, chitarra acustica
Francesca Aloisi, tastiere

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!