Ialsaxophone Ensemble diretto da Gianni Oddi in concerto al Cotton Club

Ialsaxophone Ensemble diretto da Gianni Oddi in concerto al Cotton Club

31/03/19

: - Inizio ore 21:30 - Fine ore 00:00
<

Attenzione l'evento è già trascorso

Ialsaxophone Ensemble, è un grande laboratorio di ricerca musicale afroamericana composto da musicisti provenienti da varie aree artistiche della scena musicale romana. Si riunisce tutte le settimane sotto la guida di Gianni Oddi storico saxofonista dell’Orchestra di Musica Leggera della Rai per approfondire e sperimentare nuove partiture e per affinare vari aspetti solistici ed interpretativi della storia del jazz e non solo.

Ha già partecipato a concerti e rassegne importanti come: Festa della Danza Teatro Greco, Concerto per 100 Sax di Salvatore Sciarrino alla Galleria Nazionale di Arte Moderna, Concerti Jazz al Teatro dei Dioscuri, Teatro Tirso, Teatro dei Servi, Auditorium della Discoteca di Stato, Be-Bop Jazz Club, Teatro Il Cantiere, Teatro Le Salette, Music Inn Jazz Club, Jazz on the River “Barcone Sul Tevere”. La serata sarà illuminata dalla presenza di due pietre miliari della storia del jazz: Antonello Vannucchi e Cicci Santucci, artisti che hanno scritto da decenni la storia del jazz internazionale.

Il programma del concerto, prevede musiche della storia del jazz tra le più importanti scritte da: Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Joe Zawinul, Jimmy Giuffrè, Marco Tiso, Adriano Piva, Gianni Oddi, Pino Iodice, Tito Puente. Proiezioni delle opere Jazz di Sandro Perelli

GIANNI ODDI: Figlio d’arte (il padre è mandolinista), compie gli studi al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, in cui si diploma in pianoforte e fisarmonica nel 1968; già da studente però inizia a suonare in complessi jazz cittadini il sassofono, che diventa in breve il suo strumento preferito. Si trasferisce poi a Roma e nel 1970 entra alla RCA Italiana come session-man, suonando con tutti i principali artisti dell’etichetta (da Domenico Modugno a Claudio Baglioni, da Mia Martini a Lucio Dalla.

Nel 1972 entra nella Big Band del Maestro Enrico Simonetti, insieme tra gli altri al trombettista Michele Lacerenza, al sassofonista Sal Genovese, al bassista Maurizio Majoranaed al percussionista brasiliano Mandrake, effettuando alcuni concerti; il cd tratto da questi spettacoli verrà pubblicato solo nel 2006 nella serie Via Asiago 10. Sua è anche la sigla del TG2 dal 1983 al 1987.

Nel 1973 pubblica un album strumentale, con alcune canzoni molto note riarrangiate, tra cui La collina dei ciliegi di Lucio Battisti e My Love di Paul Mc Cartney, primo di una serie di dischi in cui reincide successi del momento con alcuni inediti di sua composizione. Nella seconda metà degli anni ’70 diventa primo sax alto dell’Orchestra di Musica Leggera della RAI di Roma, tralasciando sempre più l’attività di session man; diventa inoltre sassofono solista per Ennio Morricone. Si è anche dedicato alla composizione di colonne sonore, tra cui per Mondo di notte oggi (1976).

LIVE SHOW €10
COTTON CLUB ROMA
via bellinzona 2
(angolo Corso Trieste)
00198 Roma

Info e prenotazione
+390685352527
+393490709468

www.cottonclubroma.it

Line-up
Gianni Oddi Sax
Beverly Lewis Voce
Stefano Napoli Contrabbasso
Massimiliano Di Cristoforo Batteria
Marina Acerra Sax
Stefano Angeloni Sax
Mario Biondi Sax
Carla De Virgilio Sax
Giorgio Guarini Sax
Anna Impellizzeri Sax Baritono
Marco Macor Sax
Lino Pasqualetti Sax
Massimiliano Perugini Sax
Adriano Piva Sax
Paolo Piva Sax
Tiziano Liburdi Sax
Luigi Martini Sax
Sandro Perelli Sax
Maria Grazia Lanzafame Sax

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!