Italiani di Germania - Presentazione Libro e Web Documentary

Italiani di Germania – Presentazione Libro e Web Documentary

28/11/18

: - Inizio ore 15,30 - Fine ore 18
<

Attenzione l'evento è già trascorso

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – DG per gli italiani all’estero e le politiche migratorie – e l’associazione Akronos, presentano il 28 Novembre “Italiani di Germania,” terzo volume e web documentary di “Italiani d’Europa”. Un progetto sponsorizzato dal MAECI e prodotto da Akronos in collaborazione con National Geographic Magazine Italia e l’ Archivio dei diari, e che cerca di dare un volto alle migrazioni italiane dai primi del Novecento fino ai giorni d’oggi.

? La Presentazione – Italiani di Germania

“Italiani di Germania” è il racconto di una delle più numerose comunità italiane all’estero (quasi un milione di persone secondo le stime dell’Ambasciata), seconda solo a quella argentina, che ha contribuito in modo significativo a fare della Germania il paese che è oggi. Una comunità che è nelle catene di montaggio della Volkswagen, ma anche nelle redazioni dei più grandi quotidiani nazionali, nei conservatori e nei musei, nei centri di ricerca e nelle agenzie spaziali.

Un fenomeno di proporzioni eccezionali e che collega il passato con il futuro, continuamente. Si parte dalle storie degli emigranti degli anni ’60 e ’70 e dai loro discendenti divenuti ormai parte integrante della società, per arrivare a raccontare anche le esperienze recenti di italiani emigrati in Germania per svolgere le professioni più varie, da quelle in campo artistico alle start up, dal design alla finanza. Un insieme di storie che raccontano un senso di appartenenza multipla, una transnazionalità a tratti conflittuale ma dal potenziale esplosivo, che racchiude in sé la complessità e la bellezza dell’Europa.

? Per partecipare all’evento è necessario accreditarsi inviando una mail a

? info@akronos.it
? dgit-01@esteri.it

? Gli Speaker

• On. Ricardo Antonio MERLO, Sottosegretario di Stato agli Esteri
• S.E. Viktor ELBLING, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia
• Min. Plen. Luigi Maria VIGNALI, Direttore Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie, MAECI
• Dott. Marco CATTANEO, Direttore National Geographic Italia
• Lorenzo COLANTONI, autore, testi e video
• Riccardo VENTURI, autore, foto

? Il Progetto – Italiani d’Europa

Chi sono gli italiani d’Europa?
Sono i minatori del Belgio, ma anche i funzionari della Commissione europea.
Sono le decine di migliaia di lavoratori della Volkswagen a Wolfsburg, dagli anni ’50 ai giorni d’oggi, ma anche gli ingegneri dell’ESA, i birrai delle Highlands scozzesi e delle periferie belghe.
Sono dispersi o concentrati in comunità, appena arrivati o all’estero da generazioni.
Sono migranti, viaggiatori, costruttori dell’Europa unita.

Italiani d’Europa è un progetto che cerca così di rispondere a questa domanda tramite il racconto dell’emigrazione italiana passata e presente nei paesi europei più importanti.
Ciascuno viene descritto tramite un libro con foto e testi, un web documentary e un reportage, prodotti con il sostegno del MAECI e in collaborazione con National Geographic Italia e con l’Archivio Diaristico Nazionale.

Il proposito è molteplice: dare un volto alle comunità italiane all’estero, mostrare il contributo dato all’integrazione europea e raccontare fenomeni migratori che sono inaspettatamente simili a quelli diretti verso l’Italia.
Il tutto tramite una serie di storie individuali dai primi del Novecento, fino ai giorni d’oggi.

? La Serie – Libri e Web Documentary

Il progetto nasce inizialmente come un volume unico, accompagnato da un web documentary, dedicato alla comunità italiana, storica e contemporanea, nel Regno Unito dal nome “Italians and the UK – A love story”, pubblicato nel giugno 2016 proprio in concomitanza con il referendum per la Brexit.

A seguito del successo riscontrato, è nato il progetto “Italiani d’Europa”, che proprio quest’anno ha vinto “Il Premiolino” (http://premiolino.it/) e che racconta le storie degli italiani in Belgio, Germania ed in Europa dell’Est

La serie è quindi composta in tutto da quattro volumi e web documentary:

?? Italians and the UK – www.italiansandtheuk.it
?? Italiani del Belgio – http://belgium.italiansofeurope.it
?? Italiani di Germania – https://germany.italiansofeurope.it/
? Italiani dell’Est – coming soon

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!