Mario Donatone Quartet \"Plays Ray Charles\" in concerto presso il Don Giovanni

Mario Donatone Quartet “Plays Ray Charles” in concerto presso il Don Giovanni

26/10/19

: - Inizio ore 22:00 - Fine ore 00:30
<

Attenzione l'evento è già trascorso

Artista poliedrico e versatile, con alle spalle innumerevoli collaborazioni, Mario Donatone è un “pianista – cantante” unico nel suo genere.

In Italia infatti è uno dei pochi musicisti che ha saputo regalare una dimensione artistica a questo tipo di approccio che negli Stati Uniti ha, invece, una lunga tradizione artistica con il jazz, il blues ed il soul.

E’ uno dei pochi, inoltre, a sapersi muovere in quel territorio definito “crossover” all’interno del quale si fondono i linguaggi di diverse dimensioni musicali.

Grazie a queste doti artistiche Mario Donatone ha avuto il merito di approcciarsi al grande Ray Charles recuperando il sound sanguigno degli esordi, prima che eleggesse la big band a definitivo strumento di accompagnamento della sua voce.

Da questo punto di partenza nasce il progetto Plays Ray Charles attraverso il quale il pianista vocalist si approccia con il repertorio di uno dei più grandi musicisti della storia regalando grande importanza all’approccio vocale.

La line-up in quartetto comprende Angelo Cascarano alla chitarra e voce, Roberto Ferrante alla batteria e voce e Davide Bertolone al basso. Con un approccio che tende sempre a valorizzare l’aspetto vocale Mario Donatone si mette in gioco anche con un trio dal carattere eclettico e dalla grande creatività artistica.

Mario Donatone è uno dei più apprezzati pianisti e cantanti di blues e soul in Italia ed ha alle spalle una lunga carriera sia come solista che come accompagnatore soprattutto di artisti blues e gospel neroamericani in tournée in Europa.

Ha inoltre collaborato con vari artisti italiani importanti (Tiromancino, Neri Marcorè, Mario Biondi, e altri), inciso diversi dischi come solista, partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, e a rassegne e festival, tra cui citiamo Pistoia Blues, Trasimeno Blues, Porretta Soul, Roma Jazz Image e altri.

Don Giovanni
Via Emanuele Filiberto 110
06 4291 7404
ingresso free
gradita prenotazione per cena
Inizio concerto ore 22:00

Line-up
Mario Donatone: piano e voce
Angelo Cascarano: chitarra e voce
Roberto Ferrante: batteria e voce
Davide Bertolone: basso

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!