New Talents Jazz Orchestra in concerto a Village Celimontana

New Talents Jazz Orchestra in concerto a Village Celimontana

18/08/18

: - Inizio ore 22:00 - Fine ore 23:59
<

Attenzione l'evento è già trascorso

La New Talents Jazz Orchestra propone in prima assoluta Our Monk. Il nuovo progetto musicale si articola in una serie di appuntamenti e concerti che prendono spunto da Thelonious Monk scelto come modello e riferimento per il suo approccio esecutivo fuori dagli schemi. Un omaggio al singolare pianista e compositore statunitense, artista eclettico e originale che ha rappresentato la sfera be bop a New York.

Dagli anni ’40 ad oggi, le sue composizioni sono tra le più suonate nel repertorio jazz ma gli arrangiamenti pensati e realizzati ad hoc dai giovani talenti della band daranno una propria visione della sua musica fuori dagli schemi strutturali. Il materiale compositivo di Thelonious Monk è il punto di partenza delle composizioni originali realizzate dall’orchestra, che opera trasformando i pattern e i riff originari in opere nuove, così da mantenere una linea stilistica unica, rendendo l’opera fluida e innovativa.

La partecipazione di solisti di eccezione e l’utilizzo delle nuove tecnologie di video-mapping completano e arricchiscono la proposta. Our Monk è un approccio all’interpretazione e un modo di intendere l’improvvisazione; oltre agli arrangiamenti e alle composizioni della NTJO anche i solisti proporranno la propria musica con chiari riferimenti e alle strutture tipiche di Thelonious Monk. Ospite della NTJO il sassofonista Daniele Tittarelli ai sassofoni.

Il concerto è promosso da Fondazione Musica per Roma Con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

INGRESSO FREE
VILLAGE CELIMONTANA
Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
00184 ROMA
info 3490709468
www.villagecelimontana.it

Line-up
Direttore: Mario Corvini
Assistente coordinatore: Maurizio Miotti
Solista: Daniele Tittarelli
Sassofoni: Diego Bettazzi, Alessio Bernardi, Igor Marino, Riccardo Nebbiosi
Trombe: Andrea Priola, Nicola Tariello
Tromboni: Elisabetta Mattei, Federico Proietti
Chitarra: Luca Berardi
Pianoforte: Marco Silvi
Contrabbasso: Nicolò Pagani
Batteria: Davide Sollazzi

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!