RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma
orchestraccia

Roma Summer Fest il 17 giugno l’Orchestraccia

17/06/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Auditorium Parco della Musica Via Pietro de Coubertin, 30, Roma, RM, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Sulla scia del successo dell’ultimo Tour che ha registrato sold out  in tutta Italia,  l’Orchestraccia domenica 17 giugno alle ore 21.00, si esibirà per la prima volta alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica  nell’ambito del Roma Summer Fest.

L’apertura del concerto è stata affidata al brillante rapper  Skuba Libre  fresco della pubblicazione del nuovo album prodotto artisticamente da Big Fish.

L’Orchestraccia è una formazione aperta che nasce dall’idea di attori e cantanti  di unire e confrontare le loro esperienze  attraverso  una forma innovativa di spettacolo, che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente originale e attuale.

Partendo dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento, l’Orchestraccia riscopre e reinterpreta canzoni e poesie che sono  patrimonio della cultura italiana. Una ricerca continua dettata dall’amore per la tradizione e dall’inarrestabile voglia di darle seguito anche attraverso le innumerevoli canzoni inedite scritte dalla band.

Un gruppo di  artisti noti al pubblico, che hanno ottenuto importanti premi e riconoscimenti  non solo  in ambito musicale, ma anche cinematografico e teatrale, Marco Conidi, Edoardo Pesce, Luca Angeletti e Giorgio Caputo, tutti interpreti versatili dell’Orchestraccia che non  invecchia mai, ma si rinnova continuamente sia per il suo modo di essere trasversale ma  anche  grazie al contributo di  tanti artisti, amici della band,  che a sorpresa partecipano alle loro entusiasmanti performance.

L’Orchestraccia ha condiviso negli anni il palco con Elio Germano, Edoardo Leo, Marco Bonini, Virginia Raffaele, Diane Fleri, Francesco Montanari, Alessandro Roja, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Mauro Meconi, Pino Marino, Lillo (di Lillo e Greg) e Michele Riondino. Come da tradizione, anche questa volta il 17 giugno non mancheranno ospiti a sorpresa.  Sul palco saranno accompagnati da una formazione di prestigiosi musicisti quali:  Cristiano De Fabriitis (batteria), Claudio Mosconi (basso), Salvatore Romano e Gianluca D’Alessio (chitarre), Fabrizio Lo Cicero (percussioni), Gianfranco Mauto (tastiere e fisarmonica), Alessandro Vece (violino)e Francesco Fratini (tromba).

CANZONACCE” è il nuovo album uscito ad aprile 2016, 15 tracce dove la tradizione si miscela con sonorità  e canzoni nuove. Come nel precedente album anche in questo l’Orchestraccia ospita amici che recitano  e cantano, Francesco Montanari in “Sole a mezzanotte”, Lele Propizio in “Nun ce vojo stà”e Stefano Fresi nel “Barcarolo romano”.

 

Il concerto di presentazione del 1 aprile alla sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica è andato esaurito in pochi giorni con un post su facebook!

 

Il primo video: NONE interpretato da Lillo (Lillo & Greg) nei panni del supereroe della negazione è passato in prima pagina su Repubblica e le maggiori testate  giornalistiche oltre ad essere inserito recentemente in una puntata di Blob su Rai3.

 

“SONA ORCHESTRACCIA SONA” è il primo  album del gruppo uscito a Novembre 2013 anticipato dal video di LELLA per la regia di Marco Bonini ed interpretato da Vanessa Incontrada, Ambra Angiolini, Sabrina Impacciatore ed Elda Alvigini, presentato da Vincenzo Mollica al TG1.

 

Il 3 marzo 2014 la band debutta televisivamente in prima serata sostituendo temporaneamente Elio e le Storie Tese come “resident band” di “THE SHOW MUST GO OFF” con Serena Dandini, su “La 7”.

A maggio partecipa al concertone del  Primo Maggio a Roma andando in diretta su Rai3 alle 22.

Sempre nel 2014 esce  la ristampa dell’album andato esaurito, con l’aggiunta di un classico della canzone romana “Quanto sei bella Roma” rivisitato in occasione della partecipazione del gruppo ad una puntata della nuova serie de I Cesaroni.

Nella stagione 2014/2015 sono stati la band resident del programma radiofonico di Serena  Dandini “Stai Serena”su Radio2.

Spotify rivela gli ascolti città per città e Lella è la canzone più ascoltata nella capitale ( ancora oggi) seguita da Sona Orchestraccia Sona, Santa Nega a dimostrare la crescita del gruppo ed il

consenso ricevuto dal pubblico.

 

Ovunque tu sarai  brano  dell’album “Canzonacce” inserito nell’omonimo film in uscita ad aprile 2017  con Ricky Memphis, Francesco Montanari, Primo Reggiani, Francesco Apolloni per la regia di Roberto Capucci sarà anticipato da un video musicale di prossima uscita.

L’Orchestraccia ha  condiviso negli anni il palco con Elio Germano, Edoardo Leo, Marco Bonini, Virginia Raffaele, Diane Fleri, Francesco Montanari, Alessandro Roja, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Mauro Meconi, Pino Marino, Lillo (di Lillo e Greg) e Michele Riondino, oltre al concerto del I° maggio a Roma e all’Aquila i loro live sono sempre degli eventi unici, divertenti ma mai superficiali, dove la musica e le parti recitate si fondono perfettamente.

 

GENTACCIA da Orchestraccia

Marco Conidi: Cantautore, Autore, Attore, è il direttore artistico dell’Orchestraccia. Attore nel film Non Ci Resta che il Crimine (2018) di Massimiliano Bruno.
Nel 2017 ha inoltre lavorato con Augusto Fornari per la realizzazione del film La casa di famiglia dove ha interpretato la parte di Drago. –  uscito in Italia giovedì 16 novembre 2017 – Oltre al ruolo di interprete Marco Conidi ha lavorato come musicista nel film commedia di Massimiliano Bruno Nessuno mi può giudicare (2011). Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, riscuotendo un notevole successo che lo accompagna da più di vent’anni di intensa attività live. Come autore vanta al suo attivo la candidatura al David di Donatello 2011 per la colonna sonora di “Nessuno mi può giudicare”, film per il cinema di Massimiliano Bruno con Raoul Bova e Paola Cortellesi. Ha recitato nella seconda serie di Romanzo Criminale e in Diaz, con Elio Germano. Nel 2011, come solista ha pubblicato il retrospettivo Cinque Anni. Nel 2016 ha composto insieme a Valerio Calisse e Daniele Bonaviri la colonna sonora del film “Ovunque tu sarai” per la regia di Roberto Capucci.

Edoardo Pesce: Attore e Cantautore,  è alla 71°edizione del Festival di Cannes per il film Dogman di Matteo Garrone. Ha raggiunto il successo interpretando Ruggero Buffoni nella prima e seconda stagione della serie tv Romanzo criminale, ha recitato anche in Intelligence – Servizi & segreti con Raoul Bova, e al cinema in Venti sigarette con Vinicio Marchioni, regia di A. Amadei. Trai protagonisti dell’ultima serie de “I Cesaroni”, tra pochi giorni sarà su Rai1 con “C’era una volta studio uno” in cui interpreta Antonello Falqui ed è in uscita “Fortunata” di Sergio Castellitto che lo vede tra gli interpreti. Nel 2014 ha pubblicato l’album “I was Born in TBM”con i S. Peter Stones

Luca Angeletti: Attore, Autore e Sceneggiatore. Ha recitato nell’ultimo film di Riccardo Milani “Come un gatto in tangenziale”(2018). Diviene noto al grande pubblico grazie al ruolo di Enrico in Scusa ma ti chiamo amore e Scusa ma ti voglio sposare al fianco di Raoul Bova. In TV, invece, ha preso parte tra le altre alla fiction RAI Tutti pazzi per amore I e II, e terza serie e su Mediaset con Fratelli Detective con Enrico Brignano in questo momento sugli schermi con Beata Ignoranza e Mamma o Papà?

Giorgio Caputo: Attore e Regista, ha raggiunto la fama interpretando il ruolo di Ricotta nella serie di successo Romanzo Criminale. Ha partecipato a diverse fiction di successo, per citarne alcune Distretto di Polizia, R.I.S. 3 e Crimini 2 ed ha interpretato il ruolo del Gufo nella miniserie Rai dedicata a Rino Gaetano, al fianco di Claudio Santamaria. Ha recitato al cinema diretto da Pupi Avati ed in teatro nel Cyrano de Bergerac di Giuseppe Patroni Giffi.

www.thebeat.it                     facebook orchestraccia                            twitter orchestraccia

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!