Supplici 2.0 musiche originali Erika Zoi

Supplici 2.0 musiche originali Erika Zoi

26/04 » 27/04/19

: - Inizio ore 20.20 - Fine ore 23
  • presspes@gmail.com
  • Tel. 3931263234
<

Attenzione l'evento è già trascorso

Supplici 2.0 è un percorso. Un atto ancora in divenire. Come la realtà che stiamo attraversando. Un guado: è ancora possibile coltivare l’illusione di non prendere posizioni concrete? E a che prezzo?

Il re di Argo – come leggiamo nel dramma di Eschilo da cui il progetto trae ispirazione – è costretto ad affrontare un dilemma: accogliere o rifiutare chi ha attraversato il mare per salvarsi la vita? Le supplici non possono permettersi mezze misure, faccia a faccia con la più nitida delle verità: la fragilità umana. Lo stato di bisogno estremo gli conferisce una dimensione titanica: non possono fermarsi davanti a niente.

Non si fermeranno.

Ma in verità nessuno può stare fermo. Tutti si muovono. Tutti cercano di migliorare la propria posizione. O almeno di conservare quella che hanno: le azioni che si producono sono parola, rumore, fuga, ripetizione, assurdità, canto.

La musica è il rumore dei passi di chi fugge, il pensiero e le parole di chi si sente minacciato, l’incubo di chi cerca salvezza e la speranza di chi crede di averla trovata.

La corrispondenza che questa materia mitologica e drammaturgica trova nelle cronache quotidiane non potrebbe essere più evidente. E dunque al pubblico chiediamo di unirsi a noi, per attraversare insieme le vicende drammatiche che partono dal mito e approdano alla cronaca, nella speranza di aprire un cammino che possa evitarci il pericolo più grave che corriamo realmente oggi: essere davvero persuasi che questa realtà non ci riguardi e che a risolvere quelli che rischiamo di considerare solo problemi debba pensarci qualcun altro.

***

Supplici 2.0 è un progetto dell’ Associazione culturale “Ile Flottante”, realizzato con la collaborazione dell’ Università Roma Tre, cui partecipano interpreti professionisti e giovani under 30 che hanno frequentato un laboratorio finalizzato alla messa in scena
dello spettacolo.

Attori e ruoli
Capitolo 1:
Pelasgo – Barbara Alesse
Danao – Stefania Bogo
Echemo – Alessandra Lazzini
Araldo – Francesco Sciancalepore
Supplici – Maria Sofia Balossino, Diletta Bozzetti, Simone D’Acuti, Margherita Dongu,
Alessandro Filippini, Silvia Maresca
Coro dei Luoghi Comuni – Sabrina D’Alonzo, Francesca Lione, Piero Lo Martire, Luca
Napolitano, Lara Panizzi, Valerio Polzoni, Alice Venditti
Capitolo 2
Domande – Manuela Montanaro, Lara Panizzi
Paura – Barbara Alesse
Odio – Alessandra Lazzini
Sogno – Stefania Bogo
Sguardo – Manuela Montanaro
Cantanti: Sabrina D’Alonzo, Manuela Montanaro, Francesca Lione, Valerio Polzoni,
Alice Venditti
Un progetto in due parti realizzato con la collaborazione dell’Università Roma Tre
Capitolo 1 di Francesca Satta Flores
Capitolo 2 di Giovanna Caico
Musiche originali di Erika Zoi
Regia di Francesca Satta Flores

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!