RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma
\"Ulisse non torna a casa\". Serata evento per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne

“Ulisse non torna a casa”. Serata evento per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne

25/11/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 18:30 - Fine ore 20:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 25 novembre, alle ore 18:30, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, il Circolo letterario Bel-Ami presenta lo speciale “Letture d’autore”: ULISSE NON TORNA A CASA, della compagnia teatrale Associazione Sarah Bernhardt.

Il 25 novembre si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite allo scopo di dare supporto e affrontare il tema della violenza di genere.

In tale contesto si inserisce lo spettacolo diretto da Ilaria Izzo, che vuole dare voce a una giovane autrice la quale, tramite la propria scrittura, è riuscita a raccontare la propria personale drammatica esperienza e le sue emozioni.

Il pubblico verrà preso per mano e condotto, attraverso sketch, piccoli momenti di prosa sul tema, performance e suggestivi momenti musicali, sino all’ascolto del sentito racconto della giovane Penelope (nome di fantasia dell’autrice e protagonista della vicenda) attraverso estratti del suo racconto “Ulisse non torna a casa”.

La volontà della regia dell’evento è che la pièce non trasmetta né commenti né giudizi, ma solo emozioni, che nel tempo e nello spazio personale di ognuno troveranno una dimensione, si spera, positiva e propositiva. Lo spettatore potrà quindi formulare dentro di sé una risposta emotiva che lo guiderà ad una riflessione.

L’intero incasso della serata sarà devoluto al progetto “Happycamp: condivisione, conoscenza e relazioni autentiche”, promosso dal Rotary Roma Sud, Rotaract Club Romano e sostenuto con tutta l’attività artistica e letteraria dell’Associazione Sarah Bernhardt dell’anno 2018/2019.

HappyCamp ha come principale obiettivo la promozione del benessere psicologico e sociale attraverso la realizzazione di un “campo” dedicato ad accogliere ragazzi con disabilità fisiche, psichiche e sociali.

La serata, organizzata in collaborazione con l’associazione Oroincentri e MagmaLab, si svolgerà presso lo spazio eventi in Via Alberico II, 37, a Roma in zona Prati.

Il costo del biglietto dello spettacolo è di € 5,00 (gratuito per i soci effettivi del circolo letterario Bel-Ami).

Prenotazione obbligatoria a eventi@bellami.it o oroincentri@hotmail.it. Dati i posti limitati consigliamo una rapida prenotazione.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!