RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Meteo Roma. Peggioramento e calo termico

Più informazioni su

Meteo Roma. A Roma domani sono previsti cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana, sono previsti 24mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 1900 m.

Meteo Roma: peggioramento del tempo e calo termico!

Nelle prossime ore lentamente una perturbazione nord Atlantica si getterà dalla Francia nel cuore del Mediterraneo, determinando un peggioramento generalizzato delle condizioni meteorologiche dapprima sulle regioni settentrionali, in scivolamento poi su quelle centrali.

Meteo Roma

Meteo Roma

Il vortice depressionario inizialmente porterà piogge sparse e nevicate diffuse a quote di alta montagna, mentre in un secondo momento (più precisamente dalla serata di mercoledì), aria più fredda di origine Artico Marittima verrà risucchiata dal sistema depressionario, apportando cosi una sensibile diminuzione delle temperature e un conseguente calo della quota neve fino a quote di medio-bassa montagna (700-1000 metri).

La ventilazione già dalla giornata di oggi, ma ancor più da quella di mercoledì, inizierà a spirare con intensità sostenuta dai quadranti sud occidentali, raggiungendo talvolta anche i 60-90 km/h; invitiamo quindi a prestare molta attenzione soprattutto lungo le coste Tirreniche e lungo tutto il versante Appenninico sotto vento (regioni Adriatiche).

La giornata di giovedì sarà anch’essa decisamente instabile in modo particolare lungo le regioni Adriatiche dove si avranno precipitazioni sparse e nevicate a quote di bassa montagna (600-900 metri); le condizioni meteorologiche si manterranno decisamente instabili anche sulle regioni Tirreniche con rovesci sparsi alternati a schiarite lungo le coste; nelle zone interne la neve cadrà fino a quote di bassa montagna (600-900 metri).

Il tempo tenderà nuovamente a migliorare tra venerdì e sabato, grazie a una nuova spinta dell’anticiclone Azzorriano in grado di garantire 36-48 ore di tempo stabile e temperature in aumento.

Per il momento è tutto, vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito: www.meteocentroitalia.it

 

Più informazioni su