Meteo Roma. Calo termico e peggioramento in arrivo!

Più informazioni su

    Meteo Roma. Calo termico e peggioramento in arrivo!

    L’alta pressione Africana, dopo quasi un mese di egemonia pressoché incontrastata sul Mediterraneo, sta per subire finalmente un duro colpo, grazie a una massa d’aria più “fresca” di origine nord Atlantica che nelle prossime ore riuscirà a scalfire la possente struttura anticiclonica, determinando cosi un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche con annessa diminuzione delle temperature.

    Le condizioni meteorologiche si faranno davvero crude sulle regioni settentrionali, dove già dalla tarda mattinata di domani, temporali sparsi la faranno da padrone (con il serio rischio di episodi violenti).

    Il maltempo dal pomeriggio di domani inizierà a spingersi verso sud, determinando un peggioramento deciso delle condizioni meteorologiche dapprima sulla Toscana centro-settentrionale, in estensione poi dalla tarda serata anche sulle Marche, Umbria, Lazio e localmente sull’Abruzzo.

    I rovesci, localmente molto intensi, saranno accompagnati da una decisa diminuzione delle temperature in quota e conseguentemente anche al suolo, seguiti da un rinforzo rilevante della ventilazione (che si manterrà comunque per lo più meridionale).

    Instabilità diffusa interesserà le regioni centro settentrionali anche nella giornata di giovedì, quando rovesci sparsi potranno ancora interessare tutte le regioni centrali (soprattutto al mattino e nel pomeriggio).

    La situazione rimarrà pressoché invariata anche nei giorni a venire, con le temperature che si manterranno nella media se non leggermente al di sotto di essa e con la possibilità di locali rovesci dovuti al contrasto tra il grande caldo accumulato nei giorni precedenti e la diversa estrazione della massa d’aria in ingresso da nord ovest.

    Di seguito le previsioni meteorologiche nel dettaglio.

    Meteo Roma. Mercoledì 28

    Roma: Cielo irregolarmente nuvoloso al mattino e nel pomeriggio, con la possibilità di locali piovaschi. Le condizioni meteorologiche tenderanno a peggiorare ulteriormente dalla notte, quando l’aria fredda in ingresso causerà la formazione di rovesci sparsi (localmente a carattere temporalesco).

    Le temperature saranno in netta diminuzione dalla sera, mentre la ventilazione spirerà con intensità sostenuta dai quadranti meridionali.

    Regione: Sole alternato a nubi al mattino e nel pomeriggio con la possibilità di locali piovaschi. Le condizioni meteorologiche tenderanno a peggiorare ulteriormente dalla notte, con rovesci sparsi che a partire dal Viterbese coinvolgeranno poi anche il resto del territorio regionale.

    Le temperature saranno in diminuzione; prestare attenzione alla ventilazione che lungo le coste sarà davvero intensa.

    Meteo Roma

    Meteo Roma

    Meteo Roma. Giovedì 29

    Tempo ancora all’insegna dell’instabilità meteorologica, sopratutto al mattino e nel pomeriggio, con la possibilità di rovesci sparsi. Le temperature saranno in ulteriore lieve diminuzione.

    Meteo centro Italia – www.meteocentroitalia.it

    Più informazioni su