Meteo Roma domenica nuvoloso senza pioggia

Più informazioni su

     

    Meteo Roma: Cielo moderatamente nuvoloso per l’intera giornata, ma senza la possibilità di precipitazioni. Le temperature saranno stazionarie (estremi previsti: +5/+14°c).

    Meteo Roma Previsioni meteorologiche Domenica 29 gennaio 2017

    Regione: Sole alternato a nubi per l’intera giornata su tutto il territorio regionale, ma senza la possibilità di precipitazioni. Le temperature saranno stazionarie (nella media del periodo).

    Un periodo piuttosto tranquillo quello che stiamo vivendo, una sorta di “quiete” dopo la tempesta che ha permesso a soccorritori, protezione civile e vigili del fuoco di lavorare facilmente per poter liberare paesi e territori sommersi dalla neve e dal ghiaccio, dopo le due ondate di freddo che hanno colpito l’Italia dagli inizi del mese corrente.

    Un miglioramento largamente auspicato quindi, con un po’ di sole che finalmente è tornato a fare capolino nelle nostre città. Le temperature, vista la componente orientale dei venti e le termiche in quota, rimangono comunque piuttosto basse durante le ore mattutine e notturne, con forti gelate estese su tutto il centro e nord Italia! Basti pensare infatti che questa mattina si sono raggiunti valori prossimi ai -26 gradi nelle vallate appenniniche abruzzesi.

    Situazione Meteo

    Nei prossimi due giorni avremo tempo tranquillo a parte nuvolosità sterile e poco produttiva in termini di precipitazioni nella giornata di sabato. Domenica invece si faranno spazio maggiori schiarite. Le temperature rimarranno in media per il periodo e la ventilazione sarà tra il debole e il moderato.

    A partire dalla prossima settimana il tempo delle nostre zone rimarrà piuttosto invariato, con un’alternanza di sole e nubi ma senza precipitazioni di rilievo. Le temperature saranno sempre nelle media del periodo, con gelate nelle zone interne durante la notte e al primo mattino.

    Non si prevedono quindi grandi scossoni durante i “giorni della merla”, meglio conosciuti come i giorni più freddi dell’anno, ma anzi il nostro paese rimarrà bloccato tra due importanti masse d’aria, quella gelida continentale ad est e quella mite oceanica ad ovest.

    Il motivo di questo braccio di ferro? Probabilmente un importante riscaldamento stratosferico che ha smosso le masse di aria gelida presenti al polo, spostando da est ad ovest i massimi centri del vortice polare e provocando, di conseguenza, un cambio di pattern capace di riportarci di nuovo sotto anticiclone e staticità.

    Ad oggi si intravede uno sblocco della situazione dal 7 febbraio in poi, ma vista la distanza temporale la situazione appare tutt’altro che definita.

    Meteo Roma 29 gennaio 2017

    Meteo Roma 29 gennaio 2017

    Buon fine settimana a tutti da Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it

     

    Bollettino meteorologico Monte Terminillo

    Domenica 29: Cielo moderatamente nuvoloso per l’intera giornata. Le temperature saranno stazionarie.

    Lunedì 30: Cielo moderatamente nuvoloso per l’intero arco della giornata.

    Temperature stazionarie.

    Martedì 31: Cielo molto nuvoloso, con la possibilità nella serata di deboli precipitazioni nevose.

    Le temperature saranno in lieve calo.

     

    Altezza manto nevoso: 35 cm

    Estremi termici odierni:

    min -3°c

    max 2°c

     

    Terminillo: impianti aperti solo carbonaie e tappeto Togo.

     

    Campo stella: impianti aperti.

     

    Meteo centro Italia / www.meteocentroitalia.it

     

    Più informazioni su