Meteo Roma, gelo in arrivo sulla capitale

Più informazioni su

    Meteo Roma, attenzione gelo in arrivo !

    Oggi, dopo circa un mese dall’ultima nevicata il nostro Appennino è finamente tornato a vedere la neve molto da vicino, grazie al rapido scivolamento di una depressione nord Altantica che dalla serata di ieri, ma in modo particolare nella mattinata di oggi, ha portato piogge sparse su tutte le regioni centrali e una buona dose di neve al di sopra dei 1100/1200 metri di quota.

    Tuttavia questo rapido peggioramento farà solo da spartiacque a qualcosa di molto più grande, che da giorni stava prendendo forma e comincerà a palesarsi solamente dal 5 di gennaio.

     Meteo Roma Neve

    Il Meteo. Nelle prossime ore l’alta pressione delle azzorre tenderà a spingersi ulteriormente verso nord, piegandosi poi successivamente verso est, aprendo cosi la strada a una discesa di aria molto fredda di origine continentale che dalle prime ore del mattino di giovedì inizierà ad affluire sulla nostra penisola.

    Roma Meteo. La qualità dell’aria fredda in ingresso è notevole e le isoterme raggiungeranno valori di -12 / -14°c a 850 hpa (1500 metri di quota), il che vuol dire che per esempio il Terminillo, Campo Felice, Castelluccio di Norcia e cosi via, non si faticherà a toccare i -15/16°c nelle ore notturne.

    Ovviamente non mancheranno le ripercussioni anche al suolo, con nevicate diffuse lungo tutto il versante Adriatico (maggiormente coinvolto l’Abruzzo) e su tutte le regioni meridionali, con la neve che addirittura potrebbe raggiungere Catania e Palermo.

    METEO ROMA | Previsioni Meteo a Roma - Roma Daily News

    METEO ROMA | Previsioni Meteo a Roma – Roma Daily News

    Il gelo non darà tregua anche alle regioni centrali Tirreniche e settentrionali, con temperature minime in alcuni casi a doppia cifra anche al suolo e temperature massime comunque vicine allo 0°c nelle ore diurne. Difficilmente si avranno precipitazioni nevose, se non sul Lazio interno e meridionale, Roma e sull’Umbria orientale (zona della Valnerina molto avvantaggiata).

    Meteo Roma, freddo ancora per 8-10 giorni

    La durata dell’evento è tutt’ora da valutare, ma molto probabilmente continueremo a essere sotto scacco di correnti fredde da est almeno fino al 8-10 del mese.

    Previsioni meteo roma. Prestare molta attenzione perchè l’evento non è da sottovalutare, in quanto si potrebbero riscontrare numerosi problemi dovuti a ghiaccio o neve sulle regioni sopra citate. La situazione inoltre sarà problematica sopratutto per gli sfollati dei numerosi terremoti che si sono avuti nel centro Italia, ai quali consigliamo di ritirarsi per almeno una settimana lontano dalle zone terremotate, per evitare picchi di freddo estremi e possibile neve.

    Per il momento è tutto, vi invitiamo a rimanere aggiornato per gli ulteriori sviluppi.

    Meteo centro Italia

    meteo roma - arrivo del gelo

    meteo roma – arrivo del gelo

    Più informazioni su