Meteo Roma: le previsioni per il fine settimana

Più informazioni su

    Meteo Roma – Previsioni

    ll fronte perturbato che nella nottata/mattinata di oggi ha interessato le regioni centrali, inizialmente Tirreniche e poi anche Adriatiche, si è ormai definitivamente allontanato lasciando spazio ad un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche.  Nei prossimi 2-3 giorni dunque una leggera rimonta barica ci garantirà condizioni di tempo stabile e temperature ancora al di sopra delle medie stagionali di circa 2°c.

    meteo roma sabato

    meteo roma sabato

    Questi alcuni degli estremi termici registrati oggi nelle province del Lazio e le relative variazioni previste nella giornata di domani:

    Oggi                                                              Domani

    Roma min.14°c / max.18°c                      min.11°c / max. 20°c

    Viterbo min.12°c / max.17°c                    min. 9°c / max. 18°c

    Rieti min.11°c / max.16°c                         min. 7°c / max. 18°c

    Latina min.15°c / max.18°c                      min. 12°c/ max. 20°c

    Frosinone min.12°c / max.15°c                min. 10°c / max. 19°c

    Previsioni meteorologiche per sabato 26 e domenica 27 novembre 2016

    Meteo Roma Previsioni Sabato 26 Novembre 2016

    Cielo sereno o poco nuvoloso sulla capitale durante l’intera giornata. Le temperature saranno in diminuzione di un paio di gradi nei valori minimi, mentre si manterranno stazionarie o in leggero aumento nei valori massimi (estremi previsti: 11-20°c).

    La ventilazione sarà debole dai quadranti settentrionali.

    Meteo Lazio

    Tempo stabile anche sul resto del territorio regionale, con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare un leggero aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane sul basso Lazio indicativamente nella zona del Frusinate. Le temperature saranno generalmente in lieve diminuzione nei valori minimi e stazionarie o in lieve aumento nei massimi. Venti deboli dai quadranti settentrionali.

    Meteo Italia – Situazione

    Attenzione però,  la situazione a livello Europeo a partire dalla prossima settimana e con l’ingresso dell’inverno meteorologico diventerà particolarmente movimentata e non priva di colpi di scena.

    Infatti già tra il 27 ed il 28 del mese una decisa elevazione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Inghilterra e la Scandinavia favorirà la discesa di una massa d’aria fredda verso il centro e l’est Europa. La sua successiva rotazione verso est permetterà a parte di questa aria fredda di raggiungere l’area Mediterranea e l’Italia interessando principalmente il Nord e le regioni Adriatiche, ma provocando una sensibile diminuzione delle temperature in tutta la penisola accompagnata da venti sostenuti da nord-est.

    L’incursione fredda sembra però aver vita breve, lasciando probabilmente spazio già dal primo di dicembre ad un lieve rialzo delle temperature, che rimarranno comunque rigide ed al di sotto della media del periodo.

    Tuttavia vista la distanza temporale, attenderemo i prossimi aggiornamenti modellistici per definirne con certezza  tempistiche e dettagli.

    Meteo centro Italia / www.meteocentroitalia.it

    Più informazioni su