Meteo Roma. Da lunedì si torna a respirare

Più informazioni su

    Meteo Roma. Il gran caldo che sta attanagliando la nostra penisola manterrà pieno vigore fino alla giornata di sabato. Dalla giornata di domenica invece le temperature intraprenderanno una lenta discesa.

    Previsioni Meteo Roma Da lunedì si torna a respirare

    Meteo Roma. L’Italia è ormai da qualche giorno nella morsa calda del possente anticiclone Africano che a memoria d’uomo non era mai riuscito a traghettare temperature cosi elevate, sia al suolo che in quota, verso la nostra penisola.

    Pensate che a 850 hpa (1500 metri di quota) nelle ultime 48 ore ha fatto il suo ingresso un isoterma di +26 gradi, qualcosa di veramente anomalo per il periodo con un sopramedia pari quasi a 10°c. Di conseguenza dalla giornata di mercoledì sono stati infranti record su record anche al suolo, con temperature massime che in alcune zone hanno addirittura raggiunto se non superato i 43°c.

    Il gran caldo che sta attanagliando la nostra penisola manterrà pieno vigore fino alla giornata di sabato, quando ancora le termiche in quota toccheranno valori di +26/27 gradi.

    Meteo Roma – Da domenica temperature in discesa

    Dalla giornata di domenica invece le temperature intraprenderanno una lenta discesa che sarà sufficiente a farci tornare a respirare un pò meglio anche nelle ore più calde, con le temperature massime che non raggiungeranno più valori di 42/43 gradi, ma che comunque si manterranno molto alte e prossime ai 38-40°c.

    La situazione rimarrà pressoché invariata fino al 10 del mese di agosto, quando finalmente aria più fresca di origine artico-marittima determinerà un calo più deciso delle temperature, le quali si potranno portare addirittura leggermente al di sotto della media del periodo.

    Meteo Roma - Domenica

    Meteo Roma – Domenica

    La distanza temporale è ancora elevata, per cui guai a dare per certo l’ingresso “fresco”, le cui probabilità di verificazione non superano ancora il 40%.

    Proprio per questo vi invitiamo a rimanere aggiornati in attesa di importanti novità.

    Meteo centro Italia – www.meteocentroitalia.it

    Più informazioni su