RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Meteo Roma: previsioni per il fine settimana

Più informazioni su

Meteo Roma – Dopo la lunga fase perturbata (conclusasi lo scorso weekend), con temperature in calo ed il ritorno della neve lungo la catena appenninica centrale a quote medie, il tempo ha subito una successiva stabilizzazione, dovuta ad un espansione decisa dell’anticiclone dell’azzorre fin sull’area Mediterranea.

meteo roma

Meteo Roma

Le temperature però fino allo scorso giovedì si sono mantenute rigide, specialmente al mattino, grazie al fenomeno dell’inversione termica, che unito alla grande quantità di “freddo” accumulatasi nei bassi strati, ha permesso alle temperature minime di scendere notevolmente (raggiungendo a Rieti e Viterbo, anche 1-3°c).

Meteo Roma Situazione

Da venerdì l’aumento termico ha iniziato ad influire nei bassi strati, determinando un netto aumento delle temperature (massime comprese tra i 16 ed i 18°c; Roma ha toccato i 19°c).

Proprio in queste ore però, l’anticiclone Azzorriano ha incominciato a scrichiolare, sotto la spinta da nord-ovest delle perturbazioni Atlantiche, che nella giornata di sabato 19 riusciranno ad interessare a pieno tutto il nord-Italia, arrivando a toccare (seppure marginalmente) anche le regioni centrali.

Entrando nel dettaglio, ecco le previsioni meteo per la regione Lazio.

Meteo Roma: previsioni per il week-end

Sabato 19, cielo molto nuvoloso al mattino, con la possibilità di rovesci (principalmente sulla parte settentrionale della regione). Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, ulteriore lieve peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Lazio centro-settentrionale (da escludersi comunque fenomeni violenti).

Lento miglioramento a partire dalla sera, anche se sarà ancora possibile qualche isolato piovasco.

Le temperature saranno stazionarie (leggermente al di sopra delle medie stagionali).

Domenica 20, tempo in generale miglioramento, seppur i cieli si manterranno ancora irregolarmente nuvolosi su tutta la regione. Le temperature saranno stazionarie.

Meteo centro Italia

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.