RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Meteo Roma – previsioni per Martedì e Mercoledì

Più informazioni su

Meteo Roma – Previsioni per Martedì 22.11.2016

L’attuale situazione meteorologica continua a vedere l’Italia al centro di due “fronti” climatici opposti, uno ad ovest dove un vasto campo di bassa pressione impegna in queste ore la Spagna con maltempo diffuso e temperature “rigide” per il periodo, e uno ad est dove continua a stazionarie un intenso anticiclone con valori pressori compresi tra i 1020 e i 1030 hpa.

La fragile quanto autunnale configurazione permette a buona parte delle regioni centrali e meridionali italiane (ad eccezione della Toscana nord-occidentale) di vivere un periodo di tempo piuttosto stabile e mite, con il sole alternato ad innocue nubi medio-alte e temperature di circa due gradi sopra le medie stagionali.

meteo-roma

meteo-roma

Questi alcuni degli estremi termici registrati oggi nelle province del Lazio:

Roma min.12°c / max.21°c
Viterbo min.10°c / max.18°c
Rieti min.7°c / max.18°c
Latina min.11°c / max.21°c
Frosinone min.8°c / max.20°c

La situazione sembra però mutare nuovamente tra il 24 ed il 26 del mese, quando una spinta più decisa dell’anticiclone delle Azzorre verso la Scandinavia, potrebbe permettere alla depressione presente sulla Spagna di scivolare verso est fin sull’area Mediterranea, apportando un peggioramento delle condizioni meteorologiche oltre ad una lenta e fisiologica flessione termica.

Nei prossimi giorni e una volta confermato il peggioramento, ne capiremo l’entità e quali saranno le zone del Centro Italia maggiormente colpite.

Previsioni meteorologiche per la regione Lazio / Martedì 22 e mercoledì 23 novembre 2016

Martedì 22
Tempo stabile al mattino su tutta la Regione, con i cieli che si presenteranno generalmente poco nuvolosi. Qualche nube in più sarà possibile nel Viterbese. Durante il pomeriggio lieve aumento della nuvolosità anche nella provincia di Roma e nel basso Lazio, ma senza precipitazioni. Anche nella serata e nottata successive le condizioni meteorologiche si manterranno pressoché invariate.
Le temperature subiranno una lieve flessione nei valori minimi, che in qualche caso torneranno leggermente al di sotto dei 10°c, mentre i valori massimi si manterranno sempre tra i 17 e i 20 gradi.
La ventilazione sarà di debole o moderata intensità dai quadranti meridionali.

Mercoledì 23
Nella giornata di mercoledì i cieli sulla Regione si presenteranno moderatamente nuvolosi per l’intera giornata con scarse possibilità di precipitazioni.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione.
Venti da sud di debole o moderata intensità.

Meteo centro Italia / www.meteocentroitalia.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.