RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Meteo Roma sabato con cieli molto nuvolosi

Più informazioni su

Meteo Roma Previsioni meteorologiche Sabato 28 gennaio 2017

Sabato 28 Meteo Roma: Cielo molto nuvoloso per l’intera giornata, ma senza la possibilità di precipitazioni. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento (estremi previsti: +5/+13°c).

Regione Lazio: Cielo coperto per buona parte della giornata su tutto il territorio regionale, ma senza la possibilità di precipitazioni (nubi sterili). Le temperature saranno stazionarie o in lieve rialzo.

Meteo Italia 

Un periodo piuttosto tranquillo quello che stiamo vivendo, una sorta di “quiete” dopo la tempesta che ha permesso a soccorritori, protezione civile e vigili del fuoco di lavorare facilmente per poter liberare paesi e territori sommersi dalla neve e dal ghiaccio, dopo le due ondate di freddo che hanno colpito l’Italia dagli inizi del mese corrente.

Un miglioramento largamente auspicato quindi, con un po’ di sole che finalmente è tornato a fare capolino nelle nostre città. Le temperature, vista la componente orientale dei venti e le termiche in quota, rimangono comunque piuttosto basse durante le ore mattutine e notturne, con forti gelate estese su tutto il centro e nord Italia! Basti pensare infatti che questa mattina si sono raggiunti valori prossimi ai -26 gradi nelle vallate appenniniche abruzzesi.

Nei prossimi due giorni avremo tempo tranquillo a parte nuvolosità sterile e poco produttiva in termini di precipitazioni nella giornata di sabato. Domenica invece si faranno spazio maggiori schiarite. Le temperature rimarranno in media per il periodo e la ventilazione sarà tra il debole e il moderato.

A partire dalla prossima settimana il tempo delle nostre zone rimarrà piuttosto invariato, con un’alternanza di sole e nubi ma senza precipitazioni di rilievo. Le temperature saranno sempre nelle media del periodo, con gelate nelle zone interne durante la notte e al primo mattino.

Non si prevedono quindi grandi scossoni durante i “giorni della merla”, meglio conosciuti come i giorni più freddi dell’anno, ma anzi il nostro paese rimarrà bloccato tra due importanti masse d’aria, quella gelida continentale ad est e quella mite oceanica ad ovest.

Il motivo di questo braccio di ferro? Probabilmente un importante riscaldamento stratosferico che ha smosso le masse di aria gelida presenti al polo, spostando da est ad ovest i massimi centri del vortice polare e provocando, di conseguenza, un cambio di pattern capace di riportarci di nuovo sotto anticiclone e staticità.

Meteo Roma 28 gennaio 2017

Meteo Roma 28 gennaio 2017

Ad oggi si intravede uno sblocco della situazione dal 7 febbraio in poi, ma vista la distanza temporale la situazione appare tutt’altro che definita.

Buon fine settimana a tutti da Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it

 

Bollettino meteorologico Monte Terminillo

Sabato 28: Cielo molto nuvoloso, ma senza la possibilità di precipitazioni.

Le temperature saranno stazionarie.

Domenica 29: Cielo molto nuvoloso per l’intera giornata.

Le temperature saranno stazionarie.

Lunedì 30: Cielo moderatamente nuvoloso per l’intero arco della giornata.

Temperature stazionarie.

 

Altezza manto nevoso: 40 cm

Estremi termici odierni:

min -2°c

max 1°c

Terminillo: impianti aperti solo carbonaie e tappeto Togo.

Campo stella: impianti aperti.

Meteo centro Italia / www.meteocentroitalia.it

Più informazioni su