RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Previsioni Meteo Roma sabato 17 dicembre 2016

Più informazioni su

Previsioni Meteo Roma: Tempo stabile per l’intero arco della giornata, con il cielo che si presenterà sereno o al più poco nuvoloso.

Le temperature saranno in lieve diminuzione (estremi previsti: 3-14°c).

Previsioni Meteo Roma sabato 17 dicembre 2016

Cielo sereno o poco nuvoloso anche sul resto del territorio regionale, con qualche addensamento più corposo solamente a ridosso della catena appenninica.

Le temperature saranno in lieve calo (clima rigido al mattino).

Previsioni Meteo Roma: situazione

previsioni meteo roma sabato 17 dicembre 2016

previsioni meteo roma sabato 17 dicembre 2016

Viene confermato quindi un fine settimana di bel tempo, con sole e ventilazione debole o moderata da nord-est. Le temperature si manterranno basse e di qualche grado al di sotto delle medie durante le ore notturne e al mattino, mentre saranno il linea con la media del periodo durante il giorno.

Subito dopo il weekend ecco affacciarsi invece un importante e invernale peggioramento, con il ritorno della pioggia, del vento e soprattutto della neve sulle nostre montagne. Il cambiamento in questione avrà il merito fondamentale di ripulire l’aria delle nostre città, che in questi giorni risulta appesantita e particolarmente satura di inquinamento e polveri sottili.

La causa del peggioramento è dovuta dalla formazione sulla Spagna di un minimo di bassa pressione che, grazie ad una spinta verso nordest dell’alta pressione delle Azzorre e ad una goccia colma di aria fredda in arrivo da nordest, avrà il merito di richiamare fin sul Mediterraneo aria più fredda continentale.

In un primo step la perturbazione attiverà su buona parte del nostro paese un richiamo mite dai quadranti meridionali in grado di portare neve fino a quote basse al Nord, piogge intense al Sud e piogge con neve sugli Appennini al Centro.

Subito dopo appare molto probabile un maggiore richiamo di aria fredda da est che porterà con se temperature in diminuzione, venti nordorientali e nevicate fino a quote medio-basse anche su Appennino centrale e settentrionale.

Per quanto riguarda il prosieguo, ad oggi si aprono molte possibilità previsionali ed è difficile fare una previsione per le festività di Natale, a conferma della confusione modellistica nell’inquadrare una linea meteorologica dettagliata e centrata.

Vi preghiamo quindi di rimanere costantemente aggiornati e di seguirci con le previsioni del tempo.

A cura del Meteo centro Italia 

Più informazioni su