RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Fare Blogging

Più informazioni su

Il blogging è una pratica web che ha visto un incremento non indifferente negli ultimi anni. La semplicità con cui si può aprire un blog ha aiutato non poco la diffusione di questo fenomeno ed ormai quasi tutti gli utenti medi che frequentano la rete ne posseggono uno. Alcuni li usano come piccoli diari online in cui riversano emozioni, pensieri e speranze per dire al web quello che non riescono a dire nella realtà.

Per altri il blog è un modo per condividere le proprie passioni e per dare agli utenti interessati un angolo tranquillo in cui condividere e parlare di ciò che amano. Ed è proprio questo tipo di blog che spesso, se ben gestito, può trasformare un hobby in una vera e propria professione.

Nel suo “Fare Blogging” Riccardo Esposito ci racconta la sua esperienza nel mondo del blogging, di cui è diventato uno dei massimi esperti italiani partendo praticamente da zero, suggerendoci tutte le migliori tecniche per coinvolgere gli utenti, come scegliere gli argomenti trattati e come mantenere vivo e attivo il proprio network.

 

Il target di Fare Blogging

Questo libro riporta esperienze reali che Riccardo ha vissuto durante il suo percorso di crescita professionale e le utilizza come esempi chiari per aiutare quei webwriter freelance, blogger o content creator che vogliono dare una marcia in più al proprio blog e renderlo un faro per tutti coloro che cercano contenuti di qualità.

Va detto però che non si tratta di una guida passo passo su come risolvere i problemi dei vostri blog o di una raccolta di risposte assolute. Il blogging è un mondo in continua evoluzione che muta in base agli argomenti che scegliete di trattare. Prendete quindi “Fare Blogging” come una linea guida da cui ricavare le vostre idee, arricchirle e perfezionarle per adattarle ai vostri contenuti.

 

La chiave del successo

Fare blogging è un’ attività ben più complessa e sottile del mero scrivere articoli. Bisogna prima di tutto decidere a quale target si sta mirando, imparare a conoscerne gusti ed inclinazioni, usare quindi un linguaggio appropriato e comprensibile a quello specifico bacino d’utenza, ed infine toccare argomenti di particolare interesse.

Questi semplici passaggi che ci suggerisce Riccardo, sono la chiave per portare il vostro blog su un altro livello grazie alle condivisioni spontanee che gli utenti faranno dei vostri post. Ma naturalmente l’arte del blogging non si ferma a questo, imparerete a comunicare sui social coi vostri iscritti, a fare webinar, a stringere relazioni sia online che offline; tutte attività che, se ben svolte, porteranno visibilità al vostro lavoro e quindi maggiori guadagni per voi.

Benedetto Motisi

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.