Guida inutile di Roma, a 150 anni dalla rivoluzione urbanistica

Più informazioni su

    Guida inutile di Roma, a 150 anni dalla rivoluzione urbanistica –

    Una mappa per collegare la Roma di ieri a quella di oggi. L’ha realizzata il giornalista Stefano Caviglia con il suo “Guida inutile di Roma, luoghi e storie dalla città di un tempo” appena arrivato in libreria per l’editore Intra Moenia (prezzo di copertina: euro 18,90).

    Il volume ricostruisce con uno stile semplice e divulgativo, ma ricco di particolari, la storia dei luoghi più importanti della città. E soprattutto ne mette in luce le trasformazioni lungo i 150 anni trascorsi dal suo ingresso nel Regno d’Italia come capitale, quando le mura Aureliane distavano chilometri e chilometri dall’abitato e la popolazione superava appena le 220 mila anime.

    Non c’è quasi zona della vecchia Roma che resti fuori da questo racconto, che si intreccia inevitabilmente con numerosi episodi della grande storia della città. Si va dall’Esquilino a via del Corso, da piazza Venezia al Campidoglio e ai Fori, da Borgo al Tevere e al vecchio ghetto, per citare solo alcuni dei luoghi di cui si descrivono i cambiamenti, spesso così profondi da renderli irriconoscibili, come mostra la straordinaria serie di foto d’epoca che accompagna il testo.

    E’ una Roma che oggi si può vedere solo attraverso immagini e descrizioni del passato. Da qui la scelta di un titolo volutamente paradossale. Guida inutile, precisa l’autore nell’introduzione, “nel senso che non potrà servire da indice delle tappe canoniche di una visita in città. Perfettamente adatta, invece, questa è almeno l’intenzione, a osservare più in profondità (e a percepire con più intensità) ciò che essa offre, in modo così abbondante, ai nostri occhi”.

    Più informazioni su