Il Testimonial Perfetto – Un intreccio psicologico su temi attuali

Più informazioni su

    copertina-il-testimonial-perfettoPer la rubrica “Freschi di stampa”, oggi vi presentiamo “Il Testimonial Perfetto”, un libro da poco in commercio, che tratta di argomenti estremamente attuali, e se vogliamo anche “scomodi”.

    Il protagonista è un ex giornalista di discreta capacità, oggi blogger di grossa fama.

    Uomo dal carattere non facile, ha alle spalle un matrimonio sfociato poi in divorzio, ma un ottimo rapporto con la figlia quindicenne, che però vive con la madre.

    Ad un certo punto della sua vita, proprio quando tutto sembrava essere piatto e monotono, una multinazionale che si occupa della diffusione dell’olio di palma lo contatta e, dietro un compenso impossibile da rifiutare, gli affida il compito di promuovere il prodotto in rete, mettendolo comunque al corrente delle grosse difficoltà che incontrerà sui social network, dovendosi trovare davanti tutti i più agguerriti detrattori di quell’ingrediente.

    Inizialmente, il protagonista riuscirà nel suo intento, e continuerà per qualche tempo, nonostante le sue ricerche lo portino poi a scoprire le devastazioni forestali e i danni nefasti per l’ambiente che quelle colture producono.

    Nonostante ciò, niente lo toccherà, nessun rimorso etico e neanche il subdolo agire nei confronti dei suoi seguaci del web, portati avanti con la manipolazione, riusciranno a scalfire la sua coscienza dormiente.

    Ci sarà, però, qualcosa di imprevisto, qualcosa di molto particolare: può capitare, infatti, che le parole dipingano altri scenari che gli occhi faticano a decifrare…

    Scritto con un registro narrativo volutamente asciutto e con un linguaggio adeguato alla modernità del racconto, il protagonista si muove in un “mondo” scontroso, antipatico, piovoso e talvolta violento.

    Senza trovarsi tra le mani un “giallo”, bensì un testo che sfronda la caratura psicologica del personaggio principale, il lettore avrà più di un interrogativo da considerare e, probabilmente, numerose domande da porsi, alle quali gli Autori volutamente non daranno risposta lasciando, in tal modo, libera la sensibilità di ognuno.

    Gli Autori: Alessandro Vuccino, libero professionista, è nato e vive a Roma; Donatella Longo, laureata in Filosofia, docente di Lettere, è nata e vive a Roma. Sono marito e moglie dal 1989.

    Alessandra Gravino

     

    Il testimonial perfetto

    Alessandro Vuccino / Donatella Longo

    Romanzo

    Edizioni Talos – pagine 215 – Copyright 2016

    ISBN978-88-98838-55-4

    Euro  15

    Più informazioni su