Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole

Più informazioni su

    In un mondo digitale in cui è il contenuto a fare la differenza, imparare a scrivere significa non solo scegliere accuratamente parole accattivanti capaci di esprimere il concetto che si vuole trasmettere o forme forbite per esaltarne il messaggio, ma anche saper coinvolgere il lettore, dargli modo di elaborare e di riflettere su quel che ha appena letto così da avere gli strumenti per trarre da sè le proprie conclusioni.

    La scrittura creativa non è da intendersi solo come testo ottimizzato per siti web o blog, essa è uno strumento utilizzato ormai in qualunque campo mediatico, digitale e non, e può essere un valido alleato per chiunque desideri comunicare od esprimere il proprio pensiero per produrre emozioni in chi ne usufruisce.

    Questo importante concetto di “neutralità della scrittura” è il pilastro sul quale si basa “Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole”, un libro di Piero Babudro, che compie uno studio approfondito sulla scrittura digitale creativa identificandola non solo come mezzo di comunicazione ma anche come instaurazione di un legame fra chi scrive e chi legge. Il libro è pensato per fornire al lettore tutti gli strumenti necessari a creare contenuti efficaci ed impattanti in qualunque ambito.

     

    Un testo per tutti

    La scrittura è una delle forme di comunicazione più efficaci fin da quando essa è stata inventata e possiede da sempre un enorme potenziale che pochi sono in grado di sfruttare a pieno. Nel testo “Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole”, l’autore non si rivolge solo a chi utilizza la scrittura digitale creativa per professione (come copywriter, blogger o web editor) ma anzi rimarca il concetto che a prescindere dal medium utilizzato (digitale, web, mobile, carta stampata o foglio volante), quello che importa davvero è il contenuto.

    Attraverso numerosi esercizi pratici, spiegazioni esaurienti ed un linguaggio semplice ed accessibile a tutti, Piero spiega al lettore come la scrittura creativa digitale sia in realtà una relazione duale autore-lettore, un connubio che deve arricchire chi legge ma anche chi scrive così da potere trasmettere al meglio il messaggio desiderato.

    Ecco dunque che l’utilità di questo incredibile libro non è rivolta solo a chi vuole migliorare i contenuti sul web o sui social per la propria professione, ma anche a studenti, giornalisti, scrittori e chiunque faccia della scrittura creativa un mezzo per donare qualcosa agli altri. “Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole” è, a detta di chi già lo possiede, un prezioso alleato nella produzione dei contenuti che riesce a fare davvero la differenza.

     

    a cura di Benedetto Motisi

    Più informazioni su