RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Seo Google

Più informazioni su

La SEO, acronimo per Search Engine Optimization, è quell’insieme di procedure, accorgimenti e strategie che aiuta un sito web a posizionarsi al meglio nella SERP, le pagine coi risultati di ricerca di Google o di altri motori per intenderci. Questa particolare disciplina è molto richiesta dalle aziende che desiderano mettersi in luce sul web e superare i loro concorrenti; è risaputo infatti che l’utente medio tenderà a visionare i primi risultati delle pagine, difficilmente andrà oltre un certo numero, per questo è importante che la pagina sia visibile e sopratutto che dia risposte immediate alle domande dei clienti.

Francesco de Nobili, docente in Comunicazione e Web all’ Università di Bologna, ha scritto un interessante libro intitolato “Seo Google” nel quale tratta approfonditamente il funzionamento dell’ algoritmo di Google e come è possibile influenzarlo con una SEO fatta a modo per ottenere i vantaggi desiderati. Si tratta di concetti spesso complicati sia da comprendere ma sopratutto da spiegare, ma l’autore, grazie ad un linguaggio semplice e colloquiale, riesce a semplificare idee complesse rendendole alla portata di tutti.

 

Cosa troverai in questo libro?

SEO Google è uno dei testi più completi relativi alle tematiche affrontate.  Nel primo capitolo Francesco ti spiegherà cos’è Google e come funziona, tenendo conto anche degli aggiornamenti più recenti subiti dal famoso motore di ricerca. Nel secondo capitolo si passa subito alla pratica grazie alle esaurienti spiegazioni e consigli su come rendere una pagina Seo friendly facilmente.

Cosa importante per chi fa questo mestiere sono gli strumenti che Google stesso mette a disposizione per migliorare la qualità delle pagine e dei contenuti, spiegati da Francesco nel terzo capitolo. Successivamente si sofferma a parlare di copywriting persuasivo, ovvero la capacità di redigere un testo web che sia coinvolgente, emozionante e che mantenga vivo l’interesse dell’ utente che ne usufruisce.

Il quinto capitolo è dedicato al web marketing, in particolare ai capisaldi di questa disciplina come article marketing, e-mail marketing e advertising pay per click.  Nel sesto capitolo si parla di tecniche di misurazione, grazie alle quali potrete monitorare l’andamento del vostro sito internet e comprendere se il flusso di utenti è ottimale o meno. L’uso di strumenti come Google Analytics e Google Webmaster Tool è perfetto per questo scopo.

Il libro si conclude con un ultimo capitolo dedicato all’ importanza del social media, vi saranno preziosi consigli su come promuovere il tuo sito sui più famosi social del mondo come Facebook, Youtube, Googole Plus, Twitter e tantissimi altri.

Questi ed altri consigli creeranno il bagaglio culturale necessario per entrare a far parte del mondo della SEO in ogni sua sfaccettatura.

Benedetto Motisi

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.