Sun Tzu. L’arte della guerra riletto a uso dei manager

Più informazioni su

    Sun Tzu è un antico testo cinese conosciuto anche come “L’arte della guerra” dai più. In esso sono contenuti i principi che nel IV secolo erano considerati fondamentali per dominare l’avversario sul campo di battaglia. Pianificazione, razionalità lucida, lungimiranza e adattabilità sono solo alcuni degli aspetti chiave su cui si basa questo manuale militare, considerato una delle opere magne anche ai giorni nostri.

    Qualcuno però ha letto fra le righe di suddetto testo una possibile metafora anche con la vita imprenditoriale moderna. Un imprenditore di successo deve infatti pianificare con cura ogni sua mossa, essere razionale per analizzare gli obiettivi che desidera raggiungere e i mezzi necessari per farlo, deve avere lungimiranza per valutare ed eventualmente modificare le decisioni e sopratutto sapersi adattare alle variazioni del mercato in cui opera.

    Nel suo libro ” Sun Tzu. L’arte della guerra riletto a uso dei manager” Livio Buttignol, cavaliere del lavoro ed ex presidente di un importante gruppo distributivo e di ristorazione a livello mondiale, ha voluto sviscerare questi concetti, usando la propria esperienza personale per spiegarli al pubblico, tracciando una linea guida che ogni buon imprenditore dovrebbe tenere a mente se desidera avere successo.

     

    I contenuti del libro

    Il testo analizza i principi di Sun Tzu applicandoli all’ imprenditoria moderna, cercando di spiegare al lettore come sia possibile prendere spunto da essi e sfruttarli per migliorare le proprie prestazioni di manager. La lettura è scorrevole e non complicata grazie anche a simpatici siparietti come quello in cui l’autore immagina un possibile dialogo fra il maestro cinese del IV secolo e Von Clausewitz, che avevano ideologie così differenti su come si doveva intendere il confronto tra contendenti.

    Il lettore alla fine del libro otterrà quindi degli strumenti importantissimi per evolvere nella propria professione, grazie anche ai consigli e all’esperienza dell’ autore. “Sun Tzu. L’arte della guerra riletto a uso dei manager” è una guida preziosa per tutti coloro che desiderano avere successo imparando a vincere le battaglie che la vita lavorativa gli metterà davanti, ottenendo il massimo dei benefici.

    Benedetto Motisi

    Più informazioni su