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Vendita 3.0

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Le tecniche di vendita ai clienti esistono da quando esiste il commercio. Sono andate sviluppandosi di pari passo con l’ampliarsi del mercato come necessario segno di distinzione verso gli altri venditori. Esaltare la propria merce con espedienti di vario genere, presentazioni altisonanti e campagne mirate, sono solo alcuni dei metodi più utilizzati per attirare il cliente, coinvolgerlo e quindi vendergli il prodotto. Ma fino ad ora ci si è sempre concentrati solo ed esclusivamente su questo concetto, vendere.

Perchè invece non concentrarsi sul far comprare qualcosa invece di venderlo e basta? Può sembrare un concetto un po’ contorto all’inizio ma Andrea Grassi nel suo libro “Vendita 3.0: La scienza di far comprare” te lo spiega nel dettaglio. Nel mondo esistono moltissimi venditori che arrancano nel tentativo di trovare nuovi modi per vendere la loro merce, con tentativi goffi che non portano a nulla, perchè diciamocelo, ormai è tutto già visto.

Ma se fosse possibile sperimentare una nuova tecnica di vendita, basata sull’analisi del cliente, di ciò che davvero desidera e sulla comprensione del perchè dovrebbe comprare quel qualcosa, allora si potrebbero ottenere risultati non indifferenti. Andrea, uno dei massimi riferimenti italiani per lo sviluppo delle performance commerciali, coach di molti team di vendita nazionali ed europei, ha codificato questi passaggi nel suo testo, per insegnare ai commercianti di oggi la nuova tecnica per incrementare le vendite.

Il principio di questo particolare approccio al commercio e sopratutto verso il cliente, si basa su 3 domande fondamentali a cui l’autore darà risposta dettagliata all’interno delle pagine del libro tramite esempi, esperienze e consigli:

  • Perchè dovrebbe comprare?
  • Perchè dovrebbe comprare da me?
  • Perchè comprare oggi?

Grazie agli approfondimenti di Andrea sarai in grado di dare uno sprint notevole alla tua impresa una volta compreso che la nuova frontiera della vendita è il far comprare il cliente.

Benedetto Motisi

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