Ciattaglia (PD) e Riccardi (PD): “Installazione Radio Base a Torresina: massima attenzione”

Più informazioni su

elettrosmog

elettrosmog

In merito alla installazione di una Stazione Radio Base della Vodafone nel quartiere romano di Torresina in Via Ruggero Orlando il Capogruppo del Partito Democratico al Municipio XIV°, Alessandro Ciattaglia, ed il Segretario PD del Circolo Torresina-Quartaccio, Stefano Vito Riccardi, esprimono massima vicinanza alla cittadinanza.

«Pochi giorni fa – afferma Riccardi – ho partecipato alla Commissione Ambiente del XIV° Municipio presieduta dalla Cons. Stefania Portaro proprio per avere tutte le notizie necessarie per capire come muoverci e, ora, stiamo facendo chiarezza sulla vicenda. Si è creato un clima di preoccupazione nel quartiere ma bisogna fare poca demagogia, perché non si gioca con questo genere di faccende: la normativa ed i limiti in tema di esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, infatti, sono chiare e dobbiamo vigilare sulla loro corretta e certa applicazione. La tutela della salute umana e dell’ambiente sono un motivo di battaglia per cui il mio Partito non si tirerà indietro di fronte a nessuno. I cittadini devono sapere che, tramite i nostri eletti, vigileremo e non lasceremo nulla al caso ».

«Installazione Radio Base a Torresina: massima attenzione del Partito Democratico per tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente».

Il Capogruppo del Partito Democratico del XIV° Municipio e membro della Commissione Ambiente al Municipio, Alessandro Ciattaglia, sottolinea come sia «appena stata approvata dal Consiglio Comunale la Delibera n° 144 “Regolamento sugli Impianti di telefonia mobile” che pone dei limiti alle esposizioni elettromagnetiche, attraverso la quale si ha uno strumento di difesa molto forte nei confronti dell’inquinamento elettromagnetico. Ringrazio Athos De Luca, Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale e Consigliere del Partito Democratico, che è riuscito a dare alla città di Roma una disciplina in materia di installazione delle infrastrutture di comunicazione e degli impianti radioelettrici. Inoltre la Commissione Ambiente del XIV° Municipio a Ottobre del 2013 aveva chiesto una moratoria sulle installazioni delle antenne nel territorio municipale fino alla approvazione di un Regolamento Comunale che disciplinava la materia. Purtroppo questo non si è verificato ma è già da molto tempo che sul tema l’attenzione del mio Partito e dei singoli Consiglieri è alta. Sulla Stazione Radio Base di Torresina il Gruppo municipale dei Consiglieri del Partito Democratico sarà accanto ai cittadini, parteciperà alle assemblee di quartiere ed è pronto a tutte le azioni politiche e giuridiche necessarie per tutelare il diritto sacro alla salute. Ci sono anche degli asili nella zona ed è per questo che siamo preoccupati anche noi: tramite la trasparenza, l’applicazione delle norme specifiche ed il Regolamento approvato dalla maggioranza di centrosinistra del Comune di Roma abbiamo tutti gli strumenti per evitare qualsiasi rischio».

Più informazioni su