Aree ludiche del Pineto, Pulieri: un po’ di chiarezza sul percorso di riqualificazione

Più informazioni su

Municipio XIV – Aree ludiche del Pineto, Pulieri: un po’ di chiarezza sul percorso di riqualificazione

“In merito al breve percorso partecipativo iniziato lo scorso 8 giugno per individuare idee e proposte sulle aree ludiche del Parco Regionale Urbano del Pineto,  vorrei fare delle precisazioni su alcuni passaggi per sgombrare dubbi e confusione generati da errate interpretazioni.

Ripercorrendo la cronaca, è noto che, nel corso degli eventi incendiari avvenuti nel 2015 e 2016, le due aree ludiche situate nella parte di competenza comunale del P.R.U. del Pineto sono state particolarmente colpite e pertanto si è resa necessaria la rimozione dovuta sia a ragioni di sicurezza per i bambini sia alla loro trasformazione, una volta bruciate, in rifiuto speciale.

Come già diffusamente comunicato, il ciclo di tre incontri, coordinato dal nostro Municipio e dall’Assessorato capitolino all’Ambiente, ha l’obiettivo di raccogliere in maniera preliminare proposte ed esigenze al fine di elaborare e identificare idee progettuali da sviluppare congiuntamente con gli uffici tecnici del Dipartimento Tutela Ambientale e con l’Ente Romanatura per la verifica del rispetto del vincolo naturalistico, elaborando relativi progetti di fattibilità e valutando le opportune modalità di finanziamento per i progetti, senza escludere la possibilità di ricevere delle donazioni”, dichiara l’Assessora.

“Il primo incontro dell’8 giugno u.s. ha visto una forte e sentita partecipazione da cui sono scaturite diverse proposte, fra cui la necessità di aree ludiche più durevoli e sostenibili nel tempo e attente all’inclusività; aree che possano inoltre aiutare la sensibilizzazione  sulla conservazione della natura e aiutare la conoscenza della biodiversità, e che promuovano la loro fruizione da parte di fasce intergenerazionali con una vocazione multifunzionale.

Fra le proposte in tal senso è emersa anche l’idea, innovativa per Roma, di uno skatepark con elementi modulari, come pure si è parlato anche dell’intramontabile campo da calcio o da basket, nonchè del potenziamento di attrezzature ginniche minimali per l’allenamento a corpo libero. Tutte le proposte sono state condivise in riunione e si è dato spazio anche all’ascolto, seppur non fosse oggetto dell’incontro, di criticità del Parco già affrontate in precedenti occasioni, fra cui la necessità di potenziare sorveglianza e controlli, attraverso Tavoli di Osservazione dedicati, con le forze dell’ordine competenti”, prosegue Pulieri.

“Sulla base di questo contesto, verrà proposta oggi, in occasione del secondo incontro, una rassegna di idee ed ipotesi per analizzare le esigenze emerse ed introdurre la valutazione di soluzioni di medio-lungo periodo che rispondano da una parte ai bisogni dei cittadini e dall’altra ad una necessaria pianificazione dettata dalla volontà comune di tutta l’Amministrazione di rilanciare questo enorme tesoro verde del municipio XIV.

Pulieri

Pulieri

L’invito da parte mia – conclude – è quello di concentrarsi su questo percorso comune e focalizzarsi sull’espressione delle proprie esigenze lavorando ad una sintesi condivisa di visioni differenti, evitando di dare spazio ad interpretazioni non corrette e strumentali che non apportano nessun contributo costruttivo ad un’occasione di rilancio su cui questa Amministrazione è fortemente impegnata”.

Più informazioni su