RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Balduina. Mennuni-Guidi (FDI-AN): monitorare tubature per evitare voragini

Più informazioni su

Voragine

Voragine

“L’ennesima tubatura rotta domenica alla Balduina ha causato l’ennesima voragine, allagando mezzo quartiere e provocando l’interruzione dell’erogazione dell’acqua potabile in molte aree, nonché la variazione del percorso della linea 990 dell’Atac. Uno scenario non nuovo in un quartiere dal sottosuolo costituito di argilla e quindi particolarmente fragile dal punto di vista geologico e nel quale, stante la vetustità della rete idrica risalente più meno agli anni cinquanta, frequenti sono le perdite delle acque bianche e nere che provocano ricorrenti voragini”.

È quanto dichiarano in una nota congiunta gli esponenti di Fdi-An, Lavinia Mennuni consigliere uscente di Roma Capitale e Federico Guidi dirigente romano.

“Nonostante il pronto intervento dell’Acea e il ripristino della fornitura d’acqua – aggiungono – forti sono i disagi per la cittadinanza con strade interrotte e linee Atac deviate. Da segnalare che solo per un miracolo non vi sono state conseguenze più gravi visto che l’acqua fuoriuscita dalla tubatura aveva scavato profondamente il terreno rischiando di inghiottire passanti, autovetture e autobus. Non è la prima volta che accade che alla Balduina si sfiori una tragedia causa voragini. È necessario pertanto prevenire simili accadimenti ed è per questo che chiediamo l municipio competente ed a Acea di provvedere ad un immediato e attento monitoraggio dello stato di salute delle tubature del quartiere. Un lavoro preventivo di controllo con la sostituzione delle tubature logore consentirebbe ad Acea di limitare le spese per i ripristini d’urgenza e ai cittadini di eliminare disagi e potenziali pericoli. Bene pertanto la mozione in tal senso presentata dal consigliere municipale di Fdi-An Fulvio Accorinti e la raccolta di firme promossa dalla dirigente territoriale di Fdi Elisabetta Vinci alla quale daremo tutto il nostro sostegno al fine di ottenere da Acea misure concrete per prevenire disagi ed incentivare la sicurezza ai cittadini della Balduina”.

Più informazioni su