Colabello (PD): “Valutiamo esposto nei confronti di Raggi e Campagna”

Più informazioni su

Municipio XIV – Colabello (PD), crollo Balduina: “Valutiamo esposto nei confronti di Raggi e Campagna”.

“Oggi si è tenuta la Commissione Trasparenza comunale sul recente crollo a Balduina, via Lattanzio, di una parte della strada al ridosso di un cantiere in costruzione” così in una nota Julian Colabello Consigliere PD e Presidente della Commissione Trasparenza del Municipio 14.

“Erano presenti” racconta “oltre al Presidente del Municipio e l’Assessore ai Lavori Pubblici e urbanistica del Municipio anche l’Assessore comunale ai lavori pubblici Gatta, la Polizia Locale, i Dipartimenti interessati e la Protezione Civile. Mancava invece l’Assessore Montuori all’urbanistica.

Al centro delle domande fatte oggi in Commissione, nonostante il tentativo da parte degli esponenti di maggioranza di spostare l’attenzione su quanto fatto dall’amministrazione dopo il crollo, c’erano invece le attività svolte prima della frana in considerazione delle numerosissime segnalazioni dei cittadini nei  giorni e nelle settimane precedenti e degli accessi agli atti della Commissione Trasparenza municipale nonchè di un’interrogazione in Consiglio Municipale a gennaio sul cantiere.

Julian Gareth Colabello

Julian Gareth Colabello

Al netto delle indagini che la Procura ha già avviato, è stato affermato che sia la Presidenza del Municipio che il Gabinetto del Sindaco erano stati informati delle segnalazioni dei cittadini e delle attività nei confronti del cantiere fin dall’inizio dei lavori, attività che oggi la Polizia Locale ha sommariamente esposto durante la Commissione.

Stiamo quindi valutando insieme al Presidente della Commissione capitolina Palumbo la presentazione di un esposto alla Procura di Roma nei confronti del Presidente del Municipio e del Sindaco per chiedere di accertare se entrambi, informati per tempo della situazione, abbiano posto in essere tutte le attività per garantire l’incolumità dei cittadini della zona.

Il TUEL prevede infatti all’articolo 54 in casi di pericolo per l’incolumità pubblica la possibilità per il Sindaco e/o il Presidente del Municipio di poter intervenire con ordinanza per, ad esempio, bloccare i lavori e chiedere una verifica.

Da questo deriva anche una responsabilità, come affermato anche dalla Cassazione penale. Oggi mancando ancora molti dei documenti richiesti e non avendo né la giunta comunale né quella municipale portato uno straccio di documento in Commissione per illustrare le loro eventuali attività prima del crollo è doveroso chiedere che si indaghi anche su queste responsabilità.

In queste ore valuteremo gli atti più opportuni e come dall’inizio di questa storia non lasceremo nulla di intentato per fare chiarezza su un evento che solo per un caso fortuito non ha provocato vittime o feriti tra i cittadini o gli operai del cantiere” conclude la nota.

Più informazioni su